Nazionalità e nazioni

La Migros è sempre più un'azienda svizzera. La varietà di collaboratori e culture, vissuta con successo in seno alla Migros, è un tipico elemento del successo elvetico.

Quota di collaboratori stranieri
Nel 2010 il personale della Migros era composto per il 72% da cittadini svizzeri e per il 28% da cittadini stranieri. La quota di cittadini stranieri è fondamentalmente stabile ormai da anni. Oltre un terzo dei collaboratori stranieri è nato in Svizzera e appartiene dunque alla cosiddetta seconda generazione, o addirittura alla terza. Nel 2010 la Migros riuniva collaboratori di 145 nazioni diverse. Il clima di tolleranza e antidiscriminatorio che caratterizza l’impresa consente di coltivare in modo consapevole questa eterogeneità come ricchezza culturale.

Diagramma quota di collaboratori stranieri

CHART – MA Ausländische Mitarbeitende


Collaboratori dell’impresa in Svizzera e all’estero
La Migros è in tutto e per tutto un’impresa svizzera. Fa tradizionalmente parte del contesto sociale svizzero e impiega le proprie risorse a favore di una migliore valorizzazione dell’economia nazionale. D’altro canto, sull’insieme dei collaboratori Migros, soltanto il 3.2% lavora in un’impresa Migros all’estero.

Diagramma collaboratori in Svizzera e all'estero

CHART – MA Mitarbeitende Unternehmen Schweiz / Ausland