Struttura dell'occupazione

Alla Migros la vita lavorativa viene strutturata e indirizzata. In controtendenza con l’andamento generale, la Migros si investe in favore delle proprie collaboratrici e dei propri collaboratori.

Tasso di occupazione
Alla Migros occupazione a tempo pieno e a tempo parziale procedono fianco a fianco. Contrariamente alla tendenza che affiora sul mercato occupazionale svizzero, contrassegnato da un calo degli impieghi a tempo pieno e da un incremento dei posti a tempo parziale, alla Migros il rapporto tra i due tipi di impiego è rimasto stabile. 

Diagramma tasso di occupazione


Grado di occupazione
Grado di occupazione



Occupazione a tempo pieno e a tempo parziale secondo i sessi
A livello svizzero la quota delle donne occupate a tempo pieno stagna appena al di sotto del 30%. Alla Migros tale quota supera il 42%. Ma il lavoro a tempo parziale rimane un fattore importante per la partecipazione delle donne al mondo del lavoro e per la conciliabilità tra lavoro e famiglia. L’importanza di questo fattore è evidenziata dall’aumento straordinario del tasso di attività tra le donne con figli di età inferiore ai 15 anni.

Diagramma occupazione a tempo pieno e parziale secondo i sessi

CHART - MA Voll- und Teilzeitbeschäftigung nach Geschlecht (Migros/Schweiz)


Quota di collaboratori a tempo parziale
A lavorare a tempo parziale sono soprattutto le donne, anche alla Migros. In Svizzera lavora a tempo parziale soltanto il 10% degli uomini, mentre alla Migros tale proporzione è salita nel 2010 al 21.5%, e questo in tutte le classi d’età. Alla Migros questa quota è dunque pari a circa il doppio della media svizzera.

Diagramma quota di collaboratori a tempo parziale

CHART - MA Teilzeitbeschäftigungsquote