Cultura

La pluralità di Percento culturale Migros si è riflessa anche nel 2010 nelle sue varie attività culturali: dalla musica pop alla danza passando per la musica classica e i film. Già per la tredicesima volta a Zurigo e Losanna ha avuto luogo il festival della musica pop m4music. Hanno preso parte ai concorsi per i talenti 177 concorrenti nei cinque diversi settori; 50 di questi hanno ricevuto un premio.

Un avvio alla grande per Migros-Percento-culturale-Classics

La prima stagione di Migros-Percento-culturale-Classics: il rilancio in occasione del sessantenario dei concerti tradizionali Klubhaus si è svolto con un notevole successo. Nella loro prima stagione 2009/2010 i concerti hanno allietato più di 30'000 amanti della musica classica con sei tournée in otto città svizzere.
La tournée è stata magnificata dall'orchestra sinfonica di Vienna e dal brillante e giovane solista svizzero Louis Schwizgebel-Wang: nel centro di cultura e congressi KKL di Lucerna i biglietti sono andati a ruba e a Ginevra sono stati addirittura offerti biglietti sul mercato nero. DRS 2, Espace 2 e RSI Rete Due hanno trasmesso i concerti dal vivo.
Il connubio di famose orchestre, direttori di prima qualità, solisti eccezionali e talenti svizzeri sostenuti da Percento culturale Migros ha riscosso grande successo.

Ballando sul mondo

Nella primavera del 2010 si è svolta la dodicesima edizione di Steps, il festival di danza di Percento culturale Migros. Con il motto «Die Welt tanzt an» (tutto il mondo balla), nel giro di tre settimane dodici ensemble di danza internazionali hanno fatto il giro di tutta la Svizzera. Delle 80 manifestazioni la metà ha registrato il tutto esaurito. In totale circa 28'000 appassionati di danza hanno assistito alle rappresentazioni.

Il programma della dodicesima edizione si è orientato alla forza creativa dei coreografi e ha offerto un ampio sguardo all'attuale creatività coreografica contemporanea. L'opera coprodotta da Steps, «Babel», dei coreografi belgi Sidi Larbi Cherkaoui e Damien Jalet ha avuto un'ampia risonanza insieme alle rappresentazioni di Limón Dance Company di New York e del gruppo brasiliano Balé da Cidade de São Paulo.

Per i film svizzeri articolati

Nel 2010 il Percento culturale Migros ha lanciato due nuove misure di sostegno alla cinematografia svizzera. Con il concorso di documentari svizzeri di recente istituzione, Percento culturale Migros ha reso i documentari temi importanti in Svizzera. Il Percento culturale Migros presenta a sua volta la sua tematica. Per il 2010 il motto era «Lebenswelten – miteinander leben» (mondi di vita: vivere insieme). Una giuria seleziona dai progetti pervenuti un massimo di cinque. Questi vengono finanziati da Percento culturale Migros fino alla maturità produttiva e quindi di nuovo presentati alla giuria. Il progetto che esce vittorioso dal concorso viene finanziato da Percento culturale Migros.
Il Percento culturale Migros sostiene anche nuove idee per i lungometraggi. Questo dovrebbe rafforzare la fase creativa dello sviluppo della sceneggiatura. Le due nuove misure di sostegno completano l'impegno esistente di Percento culturale Migros nei settori della postproduzione e della cultura cinematografica.


 

Cifre e diagrammi del Percento culturale Migros