Formazione
Gottlieb Duttweiler è stato un grande sostenitore della «formazione per tutti». Dagli albori il settore della formazione è uno dei principali campi d'azione del Percento culturale Migros. In questo modo si offre un contributo irrinunciabile alla promozione dello sviluppo professionale e della persona.
Scuola Club
Allo scopo di pubblicizzare la varia offerta della Scuola Club, nel maggio 2010 la Scuola Club ha lanciato otto nuovi spot pubblicitari. Il risultato è stato un successo: nel 2010, 450'000 partecipanti hanno frequentato le 50 sedi della Scuola Club di tutta la Svizzera.
Premiazione del sito Internet
Al Best of Swiss Web Award 2010 il nuovo sito Internet è arrivato terzo nella categoria «Usability»!
In questa categoria vengono premiati quei siti web i cui contenuti e le cui funzioni rispettano le necessità degli utenti previsti. Con il premio la giuria di esperti onora la concezione di ricerca e navigazione che permette di filtrare a livello tematico e geografico l'offerta completa dei corsi, in base al giorno della settimana e al momento della giornata nel più breve tempo possibile e in qualsiasi combinazione.
Le cifre dimostrano che il nuovo sito web viene consultato dagli utenti: nel 2010 sono arrivate online 125'548 richieste per i corsi della Scuola Club, che rispetto all'anno precedente corrispondono ad un aumento del 12 %.
Lingue: bestseller e test online
L'apprendimento della rispettiva lingua nazionale è la chiave per un'integrazione di successo: questo i nativi di lingua straniera della Svizzera lo sanno molto bene. Ciò si rispecchia anche nelle cifre della Scuola Club: i corsi di lingua più frequentati sono quelli finalizzati all'integrazione dei nativi di lingua straniera. Nel 2010 per la prima volta il numero di iscritti ai corsi di lingua tedesca ha superato presso Scuola Club Migros quello dei discenti della lingua inglese. Molti partecipanti frequentano i corsi su richiesta degli uffici del lavoro ma sono sempre di più le aziende che offrono supporto linguistico ai loro collaboratori.
All'inizio di agosto del 2010 la Scuola Club ha attivato nuovi test linguistici sulla sua pagina web. Gli interessati possono testare online il loro livello linguistico nelle lingue inglese, francese, italiano, spagnolo e tedesco secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR). I test sono gratuiti e molto consultati: in quattro mesi già 100'000 persone hanno eseguito un test online.
Zumba – la nuova sensazione fitness
I ritmi latini promettono divertimento, gli esercizi ad intervalli garantiscono la combustione dei grassi: per Zumba si intende il modo di mantenere in forma il proprio corpo. L'unione di danza e fitness è stata scoperta negli anni '90 dall'allenatore di fitness colombiano Alberto «Beto» Perez, nel 2001 ha raggiunto gli USA e da qui si è esteso all'Europa. Oggi Zumba è un cult anche da noi. Con più di 120 classi la Scuola Club Migros è la principale offerente di Zumba della Svizzera.
Gli studenti di arte concepiscono i corsi
Una situazione Win-Win: insieme agli studenti della laurea triennale in comunicazione di arte e design della Scuola superiore delle arti di Zurigo, la Scuola Club Migros ha sviluppato nuovi corsi. In questo modo la Scuola Club approfitta di offerte innovative e gli studenti accumulano esperienze professionali come direttori e direttrici dei corsi. In totale la Scuola Club Migros ha recepito otto corsi promossi dagli studenti: in queste occasioni vengono create forme di cioccolata, colate stoviglie monouso in porcellana o intagliate sculture falliche. Questi corsi vengono offerti a partire dall'agosto 2010 in diverse Scuole Club della Svizzera.
Scuola Club Business: nuove offerte
Nel 2010 la Scuola Club Business ha lanciato sul mercato nuovi corsi e percorsi di studio: il percorso di studi «KMU-Kompakt» si rivolge a piccoli imprenditori che cercano risposte in materia di questioni relative all'assicurazione, alla strategia, ai collaboratori o alla comunicazione. «Online-Marketing-Manager/in» è un percorso di studi orientato alla pratica che comunica lo sviluppo a grande velocità in questo settore. Insieme a Banca Migros la Scuola Club offre nuovi corsi business nel settore «Investimento». E da marzo 2010 il percorso di formazione specialistica «Wellness Manager/in» è riconosciuto in tutta la Confederazione e verrà denominato nuovamente «Manager del turismo della salute e del movimento con diploma federale».
A livello di fatturato per il 2010 «Offerte per le aziende» è il settore di maggior successo della Scuola Club Business. Anche in questo caso ci sono state estensioni dell'offerta: dall'inizio del 2010 sono stati offerti moduli linguistici specifici per ogni settore (albergheria turistica e gastronomia, pulizia, edilizia, cura) che hanno riscosso un notevole interesse. A questi si sono aggiunti 33 corsi informatici modulari che permettono ai collaboratori delle aziende di ampliare le competenze entro breve, in modo mirato e conforme a ogni livello.
Eurocentres
Il mondo si incontra in Eurocentres: persone da 98 paesi con 50 diverse lingue madri hanno studiato nel 2010 in una delle 30 scuole Eurocentres in 16 paesi e nel 2010 Eurocentres ha aperto le sue nuove scuole di lingua a Pechino e Marbella.
Ambiente di mercato mutevole
Grazie alla ripresa dalla crisi finanziaria globale, anche il settore dei viaggi linguistici nel 2010 ha di nuovo fissato radici più solide. Le disposizioni sui visti rafforzate in Australia e Inghilterra e i programmi di studi ridotti in alcuni paesi hanno infine lievemente arginato lo sviluppo positivo e, a causa del mercato in stagnazione, i margini sono finiti sotto una pressione crescente. La fondazione ha utilizzato il 2010 per trovare risposte strategiche a queste condizioni di mercato: la posizione di Eurocentres quale di fornitore di qualità verrà rafforzata in futuro da ulteriori investimenti nelle infrastrutture scolastiche e nell'aumento dell'efficienza con l'introduzione di un nuovo sistema finanziario e amministrativo.
Il mondo in classe
Lo sviluppo economico si è rivelato chiaramente nel 2010 anche per l'interesse crescente nei confronti dei soggiorni linguistici: persone interessate provenienti da 195 Paesi hanno visitato il sito web di Eurocentres per informarsi sui corsi linguistici. Tre paesi in più di quelli membri delle Nazioni Unite. La provenienza degli studenti è tanto diversa quanto molteplici sono le aspettative dalle lezioni. Il personale insegnante si propone di dare forma ad un insegnamento molteplice e istruttivo: cosa non sempre facile, in quanto i partecipanti al corso sono caratterizzati da diverse esperienze scolastiche e portano mentalità e visioni molteplici: il mondo in classe. Gli Eurocentres, con metodi di insegnamento sviluppati interattivamente e un coaching personale degli studenti garantiscono un campo di insegnamento di notevole ispirazione e un grande successo nell'apprendimento: anche in un ambiente di mercato incostante.