Società

Proprio due progetti del Percento culturale Migros hanno festeggiato un giubileo nel 2010: il club minu per giovani in sovrappeso esiste da 20 anni, vitamin b sostiene da 10 anni il lavoro di volontariato delle associazioni. E, molteplici come non mai, 9'000 scolare e scolari si sono impegnati per gli altri nell'anno scolastico 2009/10 in 130 progetti di x-elevato-cuore.

Con sport, divertimento e gioco per ottenere il peso ideale

20 anni fa il progetto pilota club minu iniziò il suo primo programma di terapia per bambini in sovrappeso. Da allora più di 400 giovani e i loro parenti hanno imparato a mangiare in modo più sano, che il movimento e lo sport sono divertenti e che lo stress e i conflitti non possono essere risolti ricorrendo al frigorifero.
Il risultato è stato un successo notevole: la quota di successo è più del doppio rispetto a programmi simili per gli adulti.
Nel corso dell'anno in tutta la Svizzera sono nati 20 programmi indipendenti di terapie per giovani in sovrappeso che si orientano al club minu. L'Associazione svizzera obesità nell'infanzia e nell'adolescenza (www.akj-ch.ch) e una commissione nazionale sorvegliano e certificano la qualità dei programmi terapeutici. Nell'ambito dell'assicurazione di base, le casse malattia si assumono le quote di partecipazione dei programmi certificati.

Forti insieme

Per la coesione della nostra società il volontariato occupa un ruolo centrale: le associazioni riuniscono le persone, fungono da collante sociale, sostengono e promuovono la vita comunitaria, creano fiducia e costituiscono in tal modo un fondamento per la nostra democrazia. Per poter soddisfare a livello ottimale questi compiti importanti per la convivenza, le associazioni necessitano di aiuto e supporto. Da dieci anni il Percento culturale Migros rappresenta in questo caso un lavoro pionieristico: con vitamin b si è creata un'opportunità per sostenere le direzioni delle associazioni e il lavoro di volontariato.
Anche in futuro vitamin b sarà al servizio, in modo innovativo e con conoscenze specialistiche, di uomini e donne impegnati in circa 100'000 associazioni. La consulenza, la formazione e le informazioni acquisiranno importanza in particolare per il lavoro di volontariato.
Lo studio del Percento culturale Migros, pubblicato nel 2010, che esegue la ricerca in dieci comuni svizzeri scelti di lingua tedesca dimostra che la cooperazione tra i comuni e le associazioni ripaga anche a livello di gestione delle attività.
 

Cifre e diagrammi sul Percento culturale Migros