Tempo libero

La Ferrovia Monte Generoso nel Canton Ticino con la sua fenomenale vista panoramica sul lago di Lugano e sulla Lombardia ha festeggiato il suo 120esimo anniversario. E i quattro parchi Prato Verde offrono autentiche occasioni di riposo e di esperienza a contatto con la natura ben note e apprezzate da giovani e anziani.

120 anni della Ferrovia Monte Generoso

Chissà se il Dr. Carlo Pasta di Mendrisio, promotore e fondatore della Ferrovia Monte Generoso, aveva mai pensato nel 1890 che a distanza di 120 anni si sarebbe festeggiato il suo capolavoro pionieristico. La ferrovia a cremagliera che da Capolago conduce sulla Vetta del Monte Generoso costituiva per il Ticino di allora una novità assoluta. Insieme alla funicolare del San Salvatore è stata la prima struttura di trasporto pubblico nel Canton Ticino. Grazie al suo acquisto nel 1941, Gottlieb Duttweiler riuscì a salvare la Ferrovia Monte Generoso dal suo smantellamento. Da allora la Ferrovia è diventata un'impresa di Migros.

Nel 2010 la Ferrovia Monte Generoso, insieme alla funicolare del San Salvatore, ha festeggiato il suo anniversario con il motto «120 anni insieme all'insegna del turismo». Le due imprese hanno offerto biglietti scontati fino al 50% e hanno organizzato con le FFS gite turistiche che hanno portato i clienti in un giorno solo su entrambi i monti. Le offerte aggiuntive per le scuole sono state ampiamente sfruttate.
Il 4 giugno 2010, ad esattamente 120 anni dalla sua apertura, la ferrovia ha raggiunto i suoi limiti di capacità: ha trasportato più di 1'500 persone sulla vetta e questo allo stesso prezzo pagato dai clienti nel 1890: otto franchi per un viaggio di andata e ritorno.  Il compleanno è stato festeggiato adeguatamente sulla vetta con una grande festa.

I quattro Parchi Prato Verde

Nel 2010 i quattro Parchi Prato Verde hanno offerto, oltre alle attrazioni stabili e agli amati festeggiamenti tradizionali del 1° agosto, rappresentazioni in continuo mutamento. Quindi ad esempio nel Parco Prato Verde di Münchenstein hanno avuto luogo regolarmente «Thé dansant» in occasione dei quali le persone si sono incontrate per bere un caffè, mangiare un dolce e ascoltare musica da ballo. Ugualmente ci si è incontrati al Parco Prato Verde del Signal de Bougy per serate danzanti e musicali. Nel Parco Prato Verde di Rüschlikon, noto anche come «Dutti-Park», è stato istituito un cinema all'aperto per bambini e il Parco Prato Verde di Gurten ha registrato un record: la Gurtenbahn non aveva mai trasportato così tante persone nei suoi 11 anni di esistenza come nel 2010, esattamente 916'051 persone.
 

Cifre e diagrammi sul Percento culturale Migros