Economia
Con il GDI Gottlieb Duttweiler Institute e la cattedra Gottlieb Duttweiler di San Gallo, il Percento Culturale Migros sostiene due rinomati istituti di ricerca che si sono dedicati alla ricerca delle abitudini dei consumatori e delle attività commerciali e che conducono un dibattito corrente sui trend economici e commerciali.
GDI Gottlieb Duttweiler Institute: semplicità anziché eccesiva molteplicità
Le novità rilevanti provengono da teste eccellenti: anche questo nel 2010 è stato al centro della creatività presso il GDI Gottlieb Duttweiler Institute. Per questo Jeremy Rifkin, Douglas Rushkoff e Sam Keller hanno contribuito, insieme a parecchi altri referenti, a rendere nuovamente il GDI uno dei punti di incontro più importanti per i precursori: sono stati discussi e descritti gli sviluppi di domani.
«FREECONOMY – Come la rivoluzione radicale dei prezzi è in grado di cambiare le persone» è stato il tema fondamentale nella primavera 2010 della «European Consumer Trends Conference» del GDI. Presto quasi tutto sarà gratuito: informazioni, viaggi, persino il cibo: «unselling». La mentalità del gratuito dei mercati virtuali influenza drammaticamente il comportamento dei consumatori. Perché «Free» implica qualcosa di più di un nuovo modello commerciale, «Free» è un nuovo stile di vita e una corrente di pensiero.
Nell'autunno del 2010 il GDI ha tematizzato la semplicità in occasione della «60ma riunione internazionale del commercio»: «SIMPLICITY – Come da meno si può avere di più». Troppe informazioni, troppe offerte, troppa interazione, troppe possibilità. Cresce il desiderio di semplicità. I referenti presenti dell'IHT hanno dimostrato: la semplificazione funziona. Affinché la «molteplicità» improvvisamente non diventi «eccesiva molteplicità».
Nel 2010 si sono dedicati ai temi imperanti di domani anche le amate manifestazioni serali del GDI come «Food for Thoughts» e gli scritti del GDI, tra cui il «Consumer Value Monitor», il «European Food Trends Report», lo studio «Unstoring» oppure la rivista scientifica trimestrale «GDI Impuls».
Oltre all'attività di ricerca, il GDI si è confermato anche, nell'ottica di Gottlieb Duttweiler, come «luogo di incontro e di ricordo»: grazie alla sua posizione unica e all'eccezionale ospitalità, il GDI è annoverato tra i luoghi eccezionali per le manifestazioni di tutta la Svizzera.
Cattedra Gottlieb Duttweiler: la ricerca commerciale obbliga
La Cattedra Gottlieb Duttweiler per la gestione commerciale internazionale è stata fondata nel 2000 per rafforzare la tradizione della ricerca commerciale all'Università di San Gallo, in particolare nell'insegnamento.
Il Prof. Dr. Thomas Rudolph e il suo gruppo di ricerca si dedicano alle formulazioni di domande sulla gestione commerciale e sull'atteggiamento dei consumatori nel commercio. I risultati delle ricerche dovrebbero trovare ampia cassa di risonanza nella scienza e nella pratica.
I punti cruciali del 2010 del gruppo di ricerca nella gestione commerciale erano le attuali formulazioni di domande quali «Equità dei prezzi nel commercio: percezione e conseguenze delle riduzioni dei prezzi», «In che modo le forme innovative su internet modificano il processo di valore aggiunto?» oppure «Come si possono riposizionare con successo le imprese commerciali nell'ambiente turbolento del mercato?»
La seconda area centrale del comportamento dei consumatori si confronta con le formulazioni di domande inerenti il comportamento di acquisto e la delineazione dei profili nel Point of Sales. I punti centrali della ricerca nel 2010 sono stati ad esempio: «Quali fattori influenzano la lealtà dei clienti nel commercio e quali sono i nessi tra le regolazioni e l'effettivo comportamento di acquisto?», «Come possono i marchi propri impedire il trasferimento di clienti risparmiatori verso altri offerenti?» oppure «Quali misure aumentano la lealtà nei programmi delle carte cliente?».
La conoscenza commerciale elaborata viene trasmessa sotto forma di dissertazioni e contributi scientifici nelle riviste rinomate nonché nei libri di testo e negli studi per gli sviluppi attuali e i trend di settore. I congressi organizzati dalla cattedra Gottlieb Duttweiler come la giornata commerciale di San Gallo e la giornata di Internet di San Gallo si sono sviluppati da tempo in incontri di settore importanti e anche nel 2010 hanno registrato un buon numero di partecipanti.