Lavoro e sessi

Migros offre lavoro a decine di migliaia di donne e madri. Senza l'occupazione femminile sarebbe quasi impossibile concepire l'impresa. In Migros l'occupazione a tempo pieno, la presenza per lunghi anni nell'impresa e un'elevata esperienza lavorativa non sono privilegi maschili. In Migros questo porta ad una maggiore ed effettiva equiparazione.  

Struttura dei sessi

Nel 2011 nel gruppo Migros erano occupate 53 216 donne e 33 177 uomini, la percentuale delle donne era di circa il 61%. Nella media dell'economia svizzera, la quota di occupazione femminile è di circa il 45%. Nei tre settori commerciali del commercio al dettaglio cooperativo, del commercio e dei viaggi, in cui sono attivi circa l'84%di tutti i collaboratori Migros, la percentuale di donne è compresa tra il 65 e il 74%, pertanto notevolmente superiore. In questo modo Migros offre un contributo importante al tasso di attività femminile in Svizzera. La necessaria armonizzazione di lavoro e famiglia viene favorita con un ampio spettro di criteri e servizi delle politiche per la famiglia (www.arbeiten-bei-migros.ch). Migros è impegnata in una politica del personale orientata al futuro in quanto sa che per la gestione delle sfide economiche e demografiche che si prospettano riveste un ruolo chiave l'innalzamento della partecipazione delle donne al mercato.

Diagramma collaboratori secondo i sessi

CHART - MA-Mitarbeitende nach Geschlecht

 

Struttura dell'occupazione

Tasso di occupazione
Impiego a tempo pieno e a tempo parziale vanno a braccetto alla Migros. Rispetto al trend del mercato svizzero del lavoro, contraddistinto dalla flessione dell'impiego a tempo pieno e dall'aumento dell'impiego a tempo parziale, in Migros il rapporto tra impiego a tempo pieno e impiego a tempo parziale è rimasto stabile.

Diagramma tasso di occupazione

Tasso di occupazione



Occupazione a tempo pieno e a tempo parziale secondo i sessi
In tutta la Svizzera la percentuale di donne tra le occupate a tempo pieno è rimasta a poco meno del 30%. In Migros questa percentuale è di circa il 42%. Nonostante ciò, il lavoro a tempo parziale costituisce un fattore importante per la partecipazione attiva delle donne e l'armonizzazione di famiglia e carriera. L'aumento superiore rispetto alla media della quota di donne occupate nella Migros e con figli al di sotto dei 15 anni pone in particolare evidenza questo aspetto.

Diagramma occupazione a tempo pieno e parziale secondo i sessi

CHART - MA-Voll- und Teilzeitbeschäftigung nach Geschlecht (Migros/Schweiz)



Quota di collaboratori a tempo parziale
Anche in Migros l'occupazione a tempo parziale viene scelta prevalentemente dalle donne. Mentre in Svizzera tuttavia solo un uomo su dieci ha un'occupazione a tempo parziale, in Migros nel 2011 la quota di occupati a tempo parziale tra gli uomini di tutti i gruppi di età era del 21.2%: il doppio rispetto al resto del mercato del lavoro svizzero.

Diagramma quota di collaboratori a tempo parziale

CHART - MA-Teilzeitbeschäftigungsquote

 

 

Struttura delle età

Ripartizione per classi di età
Lo sviluppo alla fine del 2011 dimostra che in Migros sussiste una struttura in base all'età assolutamente equilibrata: l'età di circa la metà dei collaboratori è inferiore o superiore all'età media di 39.6 anni. Questa struttura in base all'età promuove e favorisce la collaborazione intergenerativa che costituisce un elemento importante della cultura d'impresa.

Diagramma ripartizione per classi di età

Ripartizione per classi di età



Ripartizione secondo i sessi
La percentuale di collaboratori e collaboratrici per gruppo d'età è praticamente identica. Il fatto che la percentuale di donne nel gruppo d'età tra i 15 e i 40 anni sia addirittura leggermente superiore dimostra come le donne che beneficiano di una promozione mirata non debbano più scegliere tra lavoro e famiglia, bensì che i due ambiti si possono armonizzare perfettamente.

Diagramma ripartizione secondo i sessi

CHART - MA Verteilung nach Geschlecht



Anzianità di servizio secondo i sessi (vai al diagramma)
Le collaboratrici e i collaboratori restano fedeli a Migros. Circa il 60% degli uomini e il 58% delle donne lavora da più di cinque anni in Migros, anche se gli uomini restano meno a lungo in azienda: mentre circa il 45% delle donne si trova nei due gruppi intermedi per anzianità di servizio (dai 6 ai 9 anni, dai 10 ai 20 anni), in questo caso la quota degli uomini ammonta al 40%. Con questi valori Migros si differenzia notevolmente dalla media svizzera, dove solo il 53.5% dei collaboratori è attivo da più di cinque anni nella stessa impresa e i collaboratori uomini si trattengono più a lungo rispetto alla loro controparte femminile (56.2 rispetto al 50.2%).

Ripartizione per classe di anzianità secondo i sessi (vai al diagramma)
Migros dà lavoro ad oltre 30 000 donne con bambini. La percentuale di donne tra gli occupati superiore alla media, sia per gruppo di anzianità di servizio (base di riferimento: totalità delle donne) sia nell'ambito dei gruppi di anzianità di servizio (base di riferimento: totalità dei collaboratori) e dimostra che in Migros le donne non devono sostanzialmente interrompere la loro attività lavorativa per crescere i bambini. Per questo motivo le donne della Migros, spesso non hanno meno esperienza lavorativa, ma di più. Questi fattori portano non da ultimo ad una maggiore equiparazione nell'attività professionale ed escludono differenze di stipendio a livello di biografia professionale.