Reclutamento di apprendisti e management di qualità

La formazione del Gruppo Migros parla ai potenziali apprendisti della piattaforma «New Talents» e di una varietà di attività portate avanti nelle reti sociali. Una gestione integrata della qualità aumenta le opportunità di ottimizzazione al fine di migliorare l’attuale formazione professionale specifica, per una qualifica con seguente occupazione.

Il gruppo di formazione Migros pubblicizza dal 2009 con il logo «New Talents» e i messaggi chiave «grandezza», «qualità», «molteplicità», «carriera». Ogni apprendista è ambasciatore o ambasciatrice della sua professione e del suo settore. Sul sito della formazione professionale sono presentate le oltre 40 professioni presenti all’interno del gruppo Migros; inoltre, sulla homepage di Migros e su Youtube, singoli apprendisti si presentano nel loro campo di formazione specifico attraverso video autentici. Questi filmati suscitano grande interesse tra il pubblico. Per entrare in contatto con i potenziali apprendisti nei luoghi in cui usano intrattenersi, il Gruppo di formazione Migros ha creato la sua fan page di Facebook con le principali notizie e le storie degli apprendisti, le fotografie, i film e i concorsi.

Nel 2011 il Gruppo Migros ha integrato nella formazione professionale la gestione della qualità ai sensi dell’articolo 8 dalla LFPr (Legge sulla formazione professionale). Per gli studenti, i formatori professionali e pratici, nonché per direttori delle formazioni professionali e i loro superiori, il livello di qualità applicato è stato aumentato sulla base di criteri ben definiti. La determinazione della qualità della loro formazione professionale dovrebbe rendere chiaro il potenziale di ottimizzazione, al fine di migliorare continuamente i vari processi aziendali. Nel 2012 le singole aziende valuteranno i loro risultati e trarranno le conclusioni in merito alle misure aziendali specifiche.