Ore lavorative, salute e assenze

Salute, qualità del posto di lavoro, soddisfazione nel lavoro e produttività vanno di pari passo. Collaboratori sani, motivati e prestanti apportano la massima creazione di valore. Per questo motivo il lavoro e la salute in Migros vanno a braccetto.

Salute, qualità del posto di lavoro, soddisfazione nel lavoro e produttività vanno di pari passo. Un significato centrale è attribuito in questo caso ad una gestione sistematica e sostenibile della salute. Come fattore strategico è integrato nei sistemi di gestione della Migros e costituisce un elemento fondamentale per una gestione d'impresa responsabile. Questo è ciò che il 2011 ha evidenziato: la quota delle ore di lavoro effettuate tra quelle remunerate è rimasta praticamente invariata a circa l'82%, allo stesso modo la quota sanitaria che ammonta al 95.35% e si trova ben oltre il valore di riferimento dell'85%. Con lo 0.48% il tasso di infortuni non professionali è rimasto costante rispetto all’anno precedente, mentre il tasso di infortuni sul lavoro si è ridotto dallo 0.26% dello scorso anno allo 0.25%.

Nel confronto con la Svizzera, la Migros presenta una quota e una durata delle assenze inferiori alla media. Nonostante ciò ,non è stato possibile evitare che la quota delle assenze nell'ultimo anno sia lievemente aumentata dal 4.04% al 4.15%. Pertanto Migros intraprende una miriade di attività volte a creare condizioni di lavoro a sostegno della salute per i suoi collaboratori. Si offre supporto ai collaboratori in malattia, e le reintroduzioni in seguito a lunghe assenze vengono accuratamente programmate e organizzate. 
 
Un supporto nella reintroduzione viene offerta anche ai beneficiari e alle beneficiarie dell’AI. Nel 2011 Migros dava lavoro a circa 670 collaboratori che percepivano una rendita AI. Questo corrisponde allo 0.8% di tutto l’organico Migros in Svizzera. Nel commercio cooperativo al dettaglio questa quota corrisponde all'1%: tuttavia vige la limitazione per cui al datore di lavoro non sono note tutte le riscossioni delle rendite.
 

Diagramma ore lavorative, vacanze e assenze

CHART - MA-Arbeitsstunden, Urlaube und Absenzen
CHART - MA-Gesundheitsquote
CHART - MA Absenzquote
CHART - MA Wöchentliche Dauer der Absenzen pro Arbeitsstelle