Nazionalità e nazioni

Migros è un'impresa svizzera, anche per quanto riguarda la diversità culturale. Un fattore di successo tipicamente svizzero è la pluralità vissuta con successo dei collaboratori con diversi retroscena culturali. 

Quota di collaboratori stranieri
Nel 2011 la Migros offriva lavoro a circa il 72% di svizzeri e al 28% di cittadini stranieri. Questa ripartizione delle cittadinanze resta praticamente stabile da anni. Più di un terzo dei collaboratori stranieri sono nati in Svizzera e appartengono alla seconda o alla terza generazione - in Migros nel 2011 lavoravano persone provenienti da 147 nazioni. La Migros considera questa «diversity» come opportunità e cura coscientemente la molteplicità delle culture ricorrendo ad un clima aziendale tollerante e privo di discriminazioni.

Diagramma quota di collaboratori stranieri

CHART - MA Ausländische Mitarbeitende


Collaboratori dell’impresa in Svizzera e all’estero
La Migros è un'impresa svizzera. Viene concepita come parte della società svizzera e impiega le proprie risorse per l'incremento della creazione del valore dell'economia nazionale del paese. Il 6.6% di tutti i collaboratori sono attivi all'estero in un'impresa Migros.

Diagramma collaboratori in Svizzera e all'estero

CHART - MA Mitarbeitende Unternehmen Schweiz/Ausland