Struttura delle età

La struttura per età dei suoi collaboratori promuove in Migros la collaborazione tra le generazioni, un fattore importante della cultura d'impresa. Inoltre sottolinea l'efficacia delle misure prese a favore delle politiche per la famiglia e il significato di una gestione del personale in base all'età.

Ripartizione per classi di età
Lo sviluppo per la fine del 2011 dimostra che in Migros sussiste una struttura in base all'età assolutamente equilibrata: l'età di circa la metà dei collaboratori è inferiore o superiore all'età media di 39.6 anni. Questa struttura in base all'età promuove e favorisce la collaborazione intergenerativa che costituisce un elemento importante della cultura d'impresa.

Diagramma ripartizione per classi di età

Ripartizione per classi di età



Ripartizione secondo i sessi
La percentuale di collaboratori e collaboratrici per gruppo d'età è praticamente identica. Il fatto che la percentuale di donne nel gruppo d'età tra i 15 e i 40 anni sia addirittura leggermente superiore dimostra come le donne che beneficiano di una promozione mirata non debbano più scegliere tra lavoro e famiglia, bensì che i due ambiti si possono armonizzare perfettamente.

Diagramma ripartizione secondo i sessi

CHART - MA Verteilung nach Geschlecht

 

Anzianità di servizio

Anzianità di servizio secondo i sessi (vai al diagramma)
Le collaboratrici e i collaboratori restano fedeli a Migros. Circa il 60% degli uomini e il 58% delle donne lavora da più di cinque anni in Migros, anche se gli uomini vi restano meno a lungo: mentre circa il 45% delle donne resta nei due gruppi intermedi per anzianità di servizio (dai 6 ai 9 anni, dai 10 ai 20 anni), in questo caso la quota degli uomini ammonta al 40%. Con questi valori Migros si differenzia notevolmente dalla media svizzera, dove solo il 53.5% dei collaboratori è attivo da più di cinque anni nella stessa impresa e i collaboratori uomini si trattengono più a lungo rispetto alla loro controparte femminile (56.2 rispetto al 50.2%).

Ripartizione per classe di anzianità secondo i sessi (vai al diagramma)
Migros dà lavoro ad oltre 30 000 donne con bambini. La percentuale di donne tra gli occupati superiore alla media, sia per gruppo di anzianità di servizio (base di riferimento: totalità delle donne) sia nell'ambito dei gruppi di anzianità di servizio (base di riferimento: totalità dei collaboratori) dimostra che in Migros le donne non devono sostanzialmente interrompere la loro attività lavorativa per crescere i bambini. Per questo motivo le donne della Migros, spesso non hanno meno esperienza lavorativa, ma di più. Questi fattori portano non da ultimo ad una maggiore equiparazione nell'attività professionale ed escludono differenze di stipendio a livello di biografia professionale.