Effettivo del personale e movimenti
Nell'ambito del gruppo Migros un ruolo determinante per l'identità è stato rivestito dal commercio al dettaglio nel quale nel 2011 erano attivi circa il 65% dei collaboratori. Il gruppo Migros offre inoltre, nei cinque settori commerciali strategici del commercio al dettaglio cooperativistico, del commercio, dell'industria & del commercio all'ingrosso, dei servizi finanziari, e dei viaggi, un'ampia gamma di incarichi in diverse funzioni e professioni. In questa pluralità si mostra sia la forza politica aziendale sia quella personale come pure una continua sfida.
Nel 2011 il gruppo Migros è riuscito ad aumentare il personale del 3.3% fino a quota 86 393 collaboratori o 63 462 impiegati a tempo pieno. Questo è da ricondursi al primo consolidamento di Gries Deco Company GmbH e all'ampliamento nelle singole imprese del gruppo Migros. In merito a ciò vi sono in particolar modo la cessione della Limmatdruck AG e della Zeiler AG. Nel confronto pluriennale, per il periodo 2006-2011, nonostante le distorsioni nell'economia nazionale e mondiale, è stata registrata una crescita consolidata delle occupazioni superiore all'8%.
Diagramma effettivo del personale
In seno al gruppo Migros alla vendita al dettaglio affidata alle cooperative, che nel 2011 ha dato lavoro a circa il 65% dei collaboratori, è toccata in maniera invariata una posizione notevole e caratteristica di un'identità. Nel commercio svizzero al dettaglio sono attive in totale circa 320 000 persone, di cui circa il 20% sono collaboratori nel commercio cooperativo al dettaglio di Migros. Anche gli altri settori commerciali, in base al numero di occupati, assumono un significato notevole a livello di economia nazionale. In questo modo l'Industria Migros dà lavoro a circa il 30% dei lavoratori dell'industria alimentare svizzera. E nel settore commerciale dei viaggi sono attivi circa il 20% di tutti i collaboratori del settore viaggi della Svizzera.