Struttura dell'occupazione

Rispetto ai trend generali del mercato svizzero del lavoro, la Migros pone, nell'occupazione, accenti a favore dei suoi collaboratori e delle sue collaboratrici. Ad esempio per quanto riguarda l’armonizzazione di famiglia e carriera oppure nel rapporto tra un'occupazione a tempo pieno e parziale.

Grado di occupazione
Impiego a tempo pieno e a tempo parziale vanno a braccetto alla Migros. Rispetto al trend del mercato svizzero del lavoro, contraddistinto dalla flessione dell'impiego a tempo pieno e dall'aumento dell'impiego a tempo parziale, in Migros il rapporto tra impiego a tempo pieno e impiego a tempo parziale è rimasto stabile. 

Diagramma tasso di occupazione

Tasso di occupazione



Impiego a tempo pieno e parziale in base al sesso
In tutta la Svizzera la percentuale di donne tra le occupate a tempo pieno è rimasta a poco meno del 30%. In Migros questa percentuale è di circa il 42%. Nonostante ciò il lavoro a tempo parziale costituisce un fattore importante per la partecipazione attiva delle donne e l'armonizzazione di famiglia e carriera. L'aumento superiore rispetto alla media della quota di donne occupate nella Migros e con figli al di sotto dei 15 anni pone in particolare evidenza questo aspetto.

Diagramma occupazione a tempo pieno e parziale secondo i sessi

CHART - MA-Voll- und Teilzeitbeschäftigung nach Geschlecht (Migros/Schweiz)


Quota degli occupati a tempo parziale
Anche in Migros l'occupazione a tempo parziale viene scelta prevalentemente dalle donne. Mentre in Svizzera solo un uomo su dieci ha un'occupazione a tempo parziale, in Migros nel 2011 la quota di occupati a tempo parziale tra gli uomini di tutti i gruppi di età era del 21.2%: il doppio rispetto al resto del mercato del lavoro svizzero.

Diagramma quota di collaboratori a tempo parziale

CHART - MA-Teilzeitbeschäftigungsquote