Strumenti di controllo interni
L’Amministrazione (Consiglio di amministrazione) e la Direzione generale di Migros attribuiscono grande importanza a una buona conduzione aziendale. In quest’ambito rientrano anche il controllo e il monitoraggio sistematico interno dei processi aziendali, dei regolamenti e dei rischi.
Gestione dei rischi
L’Amministrazione e la Direzione generale verificano e valutano i rischi strategici, finanziari e operativi del Gruppo. La gestione dei rischi è stata ulteriormente potenziata nel corso dell’esercizio. Alla fine del 2008 Migros si è dotata di un sistema comune di Risk Management a più livelli. L’auditor Gruppo Migros della FCM è responsabile del coordinamento. I rischi vengono registrati a livello di Gruppo e controllati in modo permanente. I risultati delle sue verifiche vengono presentati ai responsabili delle divisioni strategiche e in un secondo momento, in forma consolidata, alla Direzione generale e all’Amministrazione. Nel 2008, 60 collaboratori hanno seguito appositi corsi di formazione riguardanti la gestione dei rischi. Attualmente il processo di verifica funziona regolarmente.
Revisione interna
La revisione interna è soggetta al Presidente del Consiglio di amministrazione sia dal punto di vista direzionale sia da quello specialistico-amministrativo. Le revisioni vengono eseguite sulla base di un piano di revisione approvato dal comitato Audit. Nel corso dell’esercizio la revisione interna ha condotto e documentato per iscritto 30 revisioni, che sono state discusse con il Management. I risultati e le osservazioni principali sono stati presentati al comitato Audit e all’Amministrazione. La revisione interna di Migros viene svolta dal 2004 da Mitreva Interne Revision AG.
Fondazione Gottlieb e Adele Duttweiler
La Fondazione Gottlieb e Adele Duttweiler, costituita nel 1950 da Gottlieb e Adele Duttweiler, è un’istituzione autonoma incaricata di vigilare sul rispetto degli statuti, dei contratti e degli ideali dei fondatori di Migros. Gli ideali di Gottlieb Duttweiler continuano a vivere oltre la sua morte grazie alla fondazione. La sua lungimiranza e l’impegno a favore dello sviluppo sostenibile conferiscono a Migros il suo carattere distintivo. Nelle proprie tesi del 1950, Duttweiler stabilì che ai membri delle amministrazioni e ai direttori delle aziende Migros non fossero versate partecipazioni agli utili. Amministratori e direttori sono retribuiti soltanto con un adeguato stipendio. Questo principio viene ancora attuato ai giorni nostri: la struttura salariale dei quadri di massimo livello, e quindi anche di quelli della Direzione generale, è sottoposta all’approvazione del Consiglio della fondazione Gottlieb e Adele Duttweiler. Questo collaudato sistema era già stato concordato nel 1957 con le cooperative e la FCM. A metà degli anni Cinquanta del secolo scorso, Gottlieb Duttweiler aveva dunque già riconosciuto il pericolo insito negli eccessi legati a salari e bonus, e disciplinato di conseguenza le regole applicabili alla retribuzione dei dirigenti.
Il Consiglio di fondazione consta di sette membri indipendenti:
Jules Kyburz (Presidente), Claudius Alder, Peter Birrer, Hans-Ulrich Frei, Charlotte Hug-Burnod, Markus Mosele e Michel Renevey.