L'Assemblea dei delegati nel 2012

Nell’anno in rassegna l’Assemblea dei delegati si è riunita tre volte. Oltre ad occuparsi degli affari correnti e delle elezioni e a costituirsi per il mandato 2012–2016, l’Assemblea ha seguito diverse relazioni specialistiche e dibattuto su diversi temi.

Durante la seduta primaverile l’Assemblea ha trattato gli affari statutari di sua competenza. Ha eletto la propria presidente, i membri e il presidente dell’Amministrazione e riconfermato per un ulteriore biennio l’Ufficio di revisione.

Durante l’assemblea costituente del mese di settembre il gruppo dei nuovi delegati, consistente nella metà dei membri, è stato istruito sulle modalità operative dell’Assemblea. L’Assemblea si è inoltre costituita, stabilendo la composizione del proprio ufficio e dei due gruppi di lavoro permanenti.

Nel corso della seduta autunnale delegati e invitati si sono invece occupati, nell’ambito di una serie di workshop, dello studio Idée Migros sulla realizzazione dei valori della Migros.

Composizione e modalità di elezione
In virtù degli statuti, l’Assemblea dei delegati è composta in totale di 111 delegati. 100 delegati sono eletti dalle cooperative regionali secondo una chiave di riparto prestabilita: a ogni cooperativa spettano almeno cinque seggi, mentre gli altri seggi sono ripartiti in funzione del numero di soci che le cooperative contavano negli ultimi due anni civili antecedenti le elezioni. Inoltre, ciascuna cooperativa designa in seno alla propria amministrazione un rappresentante ad hoc per ogni assemblea. L’Assemblea dei delegati è presieduta da un presidente non esecutivo (carica attualmente ricoperta da una donna).

Il numero di voti di ciascuna cooperativa è ripartito come segue (delegati eletti per ciascuna cooperativa):

Cooperativa Migros Zurigo        12
Cooperativa Migros Aare        16
Cooperativa Migros Svizzera orientale15
Cooperativa Migros Basilea9
Cooperativa Migros Ginevra8
Cooperativa Migros Vaud9
Cooperativa Migros Lucerna9
Cooperativa Migros Neuchâtel-Friburgo8
Cooperativa Migros Ticino7
Cooperativa Migros Vallese7


Modalità operative e competenze dell’Assemblea dei delegati
L’Assemblea dei delegati dispone di un proprio ufficio (Ufficio dell’Assemblea dei delegati) e dei due gruppi di lavoro permanenti «Fondo d’aiuto» e «Rapporto d’esercizio dell’Amministrazione», i cui compiti e la cui organizzazione sono disciplinati nel «regolamento d’organizzazione dell’Assemblea dei delegati» o sulla base di mandati specifici. L’Assemblea ha inoltre facoltà di costituire gruppi di lavoro ad hoc per mandati temporanei.

Le competenze dell’Assemblea comprendono in particolare la definizione e la modifica degli statuti, la nomina e la revoca dei membri dell’Amministrazione e dell’Ufficio di revisione, le decisioni riguardanti la definizione e la modifica della politica aziendale generale, lo scioglimento della FCM, l’approvazione del rapporto d’esercizio e dei conti annuali, la destinazione dell’utile di bilancio e il discarico dell’Amministrazione e della Direzione generale.