Partecipazione
Nel 2013, le commissioni del personale e le delegazioni del personale sono state 48, per un totale di circa 360 membri. I rappresentati dei collaboratori democraticamente eletti, circa 140 donne e 220 uomini, hanno rivestito un ruolo chiave grazie ai propri diritti di partecipazione, di ampia portata a livello aziendale.
In qualità di partner sociale aziendale delle imprese e delle cooperative regionali, i membri delle commissioni hanno tutelato gli interessi sociali ed economici dei collaboratori in tutti i settori commerciali all’interno delle circa 1300 sedi operative.
Le commissioni del personale sono organi democraticamente legittimati e rappresentativi. Le loro candidature sono state sostenute da oltre 5000 colleghi e colleghe. Le elezioni hanno contato diverse decine di migliaia di voti. Le commissioni del personale rappresentano anche i quadri sotto il livello gestionale, in modo tale che possano offrire un contributo, nei vari organi, in base alle loro competenze. Con circa l’81.2% dei dipendenti, il 2.8% degli apprendisti e il 16% dei quadri, si può affermare che in Migros vi è una rappresentanza equilibrata nelle commissioni del personale.