Pietre miliari
Il contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) di Migros ha da anni una funzione di esempio e di precursore. Il 1° gennaio 2011 è entrato in vigore il CCNL 2011–2014 che, nonostante le difficili condizioni economiche generali, garantisce ai collaboratori di Migros condizioni di lavoro solide e migliori, rispetto alla media, per altri quattro anni.
A decorrere dalla stessa data è stato introdotto anche il CCL Travel 2011–2014, uno dei pochi contratti collettivi nel settore viaggi e turismo, che stabilisce uno standard elevato per quanto riguarda le condizioni di lavoro.
A decorrere dal 1° gennaio 2012 e fino alle fine del 2015 è entrato in vigore anche il CCL del Gruppo Globus. Questo rimane ancora uno dei pochi contratti di lavoro del commercio al dettaglio e dei grandi magazzini in Svizzera.
Il CCNL di Migros continua a fissare gli standard
Il Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) di Migros garantisce condizioni di lavoro avanzate, esemplari e responsabili già dal 1983, e può essere annoverato tra i contratti collettivi migliori e più estesi della Svizzera. Oltre 50’000 collaboratori in circa 40 aziende godono dei vantaggi garantiti da questo contratto; le sue norme, gli adempimenti e le conquiste fissano gli standard di 29 settori e mercati a livello nazionale. Per continuare su questa strada, il CCNL di Migros, negli ultimi anni, è stato costantemente ampliato e adattato alle nuove esigenze. Da anni, ad esempio, l’evoluzione dei salari all’interno di Migros è superiore rispetto a quella che si registra nell’economia generale.
CCL Travel per tutti i collaboratori di Hotelplan
Il 1° gennaio 2011, con il CCL Travel, è entrato in vigore il primo contratto collettivo svizzero per i lavoratori del settore turismo. Stipulato da Hotelplan Suisse, Hotelplan Management e Interhome, insieme all’Associazione dei dipendenti del settore turismo della Migros, sarà valido fino alla fine del 2014. Le associate BTA First Travel e Travelwindow applicheranno le condizioni del CCL in modo similare. In questo modo, tutte le aziende del gruppo Hotelplan in Svizzera avranno per la prima volta condizioni di lavoro uniformi. Un regolamento di partecipazione esteso garantisce, inoltre, ai collaboratori la possibilità di partecipare attivamente alle decisioni riguardanti le condizioni di lavoro, attraverso delegazioni del personale a livello aziendale.
CCL di Globus, Globus Uomo, Interio e Office World
Con il rinnovo del contratto collettivo a partire dal 1° gennaio 2012, ai collaboratori di Globus, Globus Uomo, Interio e Office World sono state garantite condizioni di lavoro all’avanguardia per altri quattro anni. Questo contratto collettivo di lavoro pone l’accento sulla politica della famiglia, sulla formazione continua, sulla gestione della salute in azienda e sul partenariato sociale, ma disciplina anche la protezione dei whistleblower e il lavoro giovanile extrascolastico.
L’associazione dei dipendenti «ghio», fondata nel 2011, ha ulteriormente rafforzato e consolidato le possibilità di partecipazione dei collaboratori: «ghio» agisce come partner sociale nelle contrattazioni relative al contratto collettivo, soprattutto per quanto riguarda la politica salariale. Il CCL del gruppo Globus è l’unico contratto collettivo esclusivo del settore grandi magazzini, dell’industria dell’abbigliamento e del commercio di forniture per ufficio, nonché del settore arredamento e progettazione di interni.