L’Assemblea dei delegati nel 2013
Lo scorso anno l’Assemblea dei delegati si è riunita a due riprese. Oltre all’esame delle questioni di carattere ordinario l’Assemblea ha seguito diverse relazioni specialistiche e dibattuto su diversi temi.
Durante la seduta primaverile l’Assemblea ha trattato gli affari statutari di sua competenza. In questa occasione i delegati hanno potuto trarre utili spunti da una relazione specialistica sul tema dei potenziali strategici di differenziazione delle imprese cooperative.
Durante la seduta autunnale, i delegati hanno assistito a relazioni specialistiche sul tema «marchi propri e marchi di terzi» e altre relazioni sul Percento culturale Migros e sul fondo di sostegno Engagement del Gruppo Migros. Al punto dell’ordine del giorno intitolato «Il mio dialogo con Migros», la Direzione generale ha risposto alle domande dei delegati riguardanti Migros.
Composizione e modalità di elezione
In virtù degli statuti, l’Assemblea dei delegati è composta in totale di 111 membri. 100 delegati sono eletti dalle cooperative regionali secondo una chiave di riparto prestabilita: a ogni cooperativa spettano almeno cinque seggi, mentre gli altri seggi sono ripartiti in funzione del numero di soci che le cooperative contavano negli ultimi due anni civili antecedenti le elezioni. Inoltre, ciascuna cooperativa designa in seno alla propria amministrazione un rappresentante ad hoc per ogni assemblea. L’Assemblea dei delegati è presieduta da un presidente esterno indipendente (carica attualmente ricoperta da una donna).
Il numero di voti di ciascuna cooperativa è ripartito come segue (delegati eletti per ciascuna cooperativa):
Cooperativa Migros Zurigo | 12 |
Cooperativa Migros Aare | 16 |
Cooperativa Migros Svizzera orientale | 15 |
Cooperativa Migros Basilea | 9 |
Cooperativa Migros Ginevra | 8 |
Cooperativa Migros Vaud | 9 |
Cooperativa Migros Lucerna | 9 |
Cooperativa Migros Neuchâtel-Friburgo | 8 |
Cooperativa Migros Ticino | 7 |
Cooperativa Migros Vallese | 7 |
Modalità operative e competenze dell’Assemblea dei delegati
L’Assemblea dei delegati dispone di un proprio ufficio (Ufficio dell’Assemblea dei delegati) e dei due gruppi di lavoro permanenti «Fondo d’aiuto» e «Rapporto d’esercizio dell’Amministrazione», i cui compiti e la cui organizzazione sono disciplinati nel «regolamento d’organizzazione dell’Assemblea dei delegati» o sulla base di mandati specifici. L’Assemblea ha inoltre facoltà di costituire gruppi di lavoro ad hoc per mandati temporanei.
Le competenze dell’Assemblea comprendono in particolare la definizione e la modifica degli statuti, la nomina e la revoca dei membri dell’Amministrazione e dell’Ufficio di revisione, le decisioni riguardanti la definizione e la modifica della politica aziendale generale, lo scioglimento della FCM, l’approvazione del rapporto d’esercizio e dei conti annuali, la destinazione dell’utile di bilancio e il discarico dell’Amministrazione e della Direzione generale.