Clienti, collaboratori e l’intera collettività riconoscono la Migros come impresa leader per l’impegno a favore del miglioramento della qualità della vita.
I prodotti e i servizi offerti dalla Migros coprono le necessità della vita quotidiana. L’offerta è rivolta a tutte le fasce della popolazione e alle loro specifiche esigenze in termini di qualità della vita.
La strategia viene elaborata dalla Direzione generale su richiesta dell’Amministrazione della Federazione delle Cooperative Migros (FCM) e approvata da quest’ultima.
Il Gruppo Migros è un gruppo aziendale integrato verticalmente e diversificato, che si sviluppa intorno all’attività principale del commercio al dettaglio. Dal punto di vista imprenditoriale, le unità operative del Gruppo Migros agiscono con la massima indipendenza possibile, con obiettivi e ruoli chiaramente definiti. Sono raggruppate in campi d’interesse (Cibo e gusto, Salute e benessere, Lifestyle e casa, Pagamenti, investimenti e finanziamenti) in base al loro orientamento strategico.
L’attuazione di iniziative strategiche offre accesso a potenziali plusvalenze e sinergie, concretizzabili soltanto con uno sforzo comune e integrativo.
L’elemento chiave della strategia è dato dalle linee guida, che si compongono di tre elementi: visione, valori e ragion d’essere.
La visione comprende quattro dimensioni:
Tre valori principali definiscono l’atteggiamento dei collaboratori con i clienti e tra di loro:
«Ci impegniamo quotidianamente e con passione per la qualità di vita della popolazione e per la società».