Obiettivi climatici ambiziosi, prodotti con una valutazione trasparente sulla sostenibilità e un impegno rafforzato contro il food waste: nel 2022 la Migros ha ottenuto numerosi risultati in tutti i settori strategici.
Il Gruppo Migros si è posto l’ambizioso obiettivo climatico di raggiungere zero emissioni nette entro il 2050. Entro il 2030, le emissioni aziendali di gas serra dovranno essere ridotte del 70 % rispetto al 2019 e lungo l’intera catena di fornitura si punta a una riduzione di circa il 27.5 %. Nel 2022 la Science Based Targets Initiative (SBTi) ha validato ufficialmente questi obiettivi.
Al fine di realizzare l’obiettivo climatico prefissato, nel 2022 il Gruppo Migros ha adottato diverse misure con il supporto dei propri clienti e fornitori. D’ora in avanti le clienti e i clienti di Migros Online possono dare un contributo volontario al clima per ridurre le emissioni di CO2 dei propri acquisti. Si è investito inoltre nell’ampliamento di stazioni di ricarica elettriche allo scopo di promuovere una mobilità sostenibile.
Nel 2021 con M-Check nella vendita al dettaglio affidata alle cooperative è stata introdotta una trasparenza totale in termini di sostenibilità delle marche proprie. Oltre a «compatibilità climatica» e «benessere degli animali», nell’esercizio in esame sono stati aggiunti i criteri «imballaggi sostenibili» e «pesce proveniente da fonti responsabili». Inoltre è stato possibile sfruttare le sinergie all’interno del Gruppo Migros: analogamente a M-Check, Denner ha introdotto IMPACT con i criteri «benessere degli animali» e «compatibilità climatica».
Per contrastare lo spreco di cibo, nel 2022 la Migros ha firmato un accordo intersettoriale con l’obiettivo di dimezzare entro il 2030 le perdite alimentari evitabili rispetto al 2017. Le imprese partecipanti si impegnano a contribuire alla riduzione degli sprechi attraverso misure lungo tutta la catena di creazione del valore e a informare annualmente la Confederazione sui risultati raggiunti.
Sul sito dell’azienda il Gruppo Migros informa regolarmente circa i progressi compiuti in termini di sostenibilità. L’indice dei contenuti GRI viene aggiornato in concomitanza con la pubblicazione del rapporto d’esercizio e riporta gli indici rilevanti per l’esercizio in esame.
Strategia di sostenibilità del Gruppo Migros
Strategia per il clima e l’energia del Gruppo Migros