Nel 2022 il Gruppo Migros ha raggiunto un fatturato record di CHF 30.138 miliardi (+4.2 %), consolidando la sua leadership di mercato nel commercio al dettaglio Svizzera tradizionale e online.
La Migros è riuscita a superare la soglia dei CHF 30 miliardi per la prima volta nella sua storia.
L’esercizio 2022 è stato caratterizzato da un aumento dell’inflazione, da incertezze geopolitiche e da una domanda dei consumatori conseguentemente contenuta. Nonostante ciò, il Gruppo Migros ha continuato ad avere successo in un contesto di mercato difficile come questo, consolidando la sua leadership nel commercio al dettaglio tradizionale e online.
Il settore dei viaggi e del tempo libero, così come quello della gastronomia, hanno registrato una forte ripresa. Il fatturato netto di Hotelplan Group, ad esempio, è più che raddoppiato. Anche diverse imprese commerciali hanno ottenuto buoni risultati, in particolare il negozio online Digitec Galaxus si è distinto per il notevole aumento di fatturato. Nell’anno in esame, Migros Industrie ha mostrato una performance stabile, conseguendo prestazioni forti all’estero. A registrare risultati particolarmente positivi è stata la Banca Migros, che ha aumentato i suoi proventi operativi e ha servito per la prima volta più di un milione di clienti.
Nel complesso, la Migros è riuscita a incrementare nuovamente la cifra d’affari e a superare la soglia dei CHF 30 miliardi per la prima volta nella sua storia. Questo successo è merito soprattutto delle sue collaboratrici e dei suoi collaboratori, che ogni giorno lavorano con tanto impegno per migliorare la qualità della vita delle persone che vivono in Svizzera, e della grande fiducia che la clientela ripone nella Migros.
Fatturato complessivo per il 2022 derivante dalle vendite online (in CHF).
La cifra d’affari del commercio al dettaglio in Svizzera è rimasta stabile rispetto all’anno precedente, attestandosi a CHF 23.115 miliardi (–0.2 %). Nel settore dell’e-commerce, la Migros ha nuovamente registrato una forte crescita, consolidando la sua posizione di leader di mercato in Svizzera. Il fatturato complessivo derivante dalle vendite online è cresciuto del 14.9 %, raggiungendo CHF 3.726 miliardi. Oltre a Hotelplan Group, anche Digitec Galaxus ha contribuito in modo significativo a questo risultato. I maggiori grandi magazzini online della Svizzera hanno registrato ancora una volta una crescita positiva (+8.7 %) con un fatturato (incl. la Germania) di CHF 2.427 miliardi. Il supermercato Migros Online è rimasto leggermente al di sotto della forte crescita dell’anno precedente (–0.7 %), chiudendo l’esercizio con un fatturato pari a CHF 328 milioni.
Come negli anni precedenti, la Migros ha continuato ad ampliare in maniera costante la propria offerta di alimenti prodotti in modo sostenibile.
Anche nel 2022, la Migros ha contribuito in modi diversi al rafforzamento della coesione sociale in Svizzera. Nell’ambito della cornice «Impegno Migros», sono stati erogati finanziamenti per oltre CHF 156 milioni. Nell’anno in esame, il Percento culturale Migros ha stanziato CHF 139 milioni nei settori cultura, società, formazione, tempo libero ed economia. Con il Fondo pionieristico Migros, nell’esercizio in rassegna la Migros ha sostenuto 58 progetti per un totale di CHF 16 milioni.
Come negli anni precedenti, la Migros ha continuato ad ampliare in maniera costante la propria offerta di alimenti prodotti in modo sostenibile. L’assortimento di sostituti del latte e della carne a base vegetale della marca propria V-Love è cresciuto di circa 40 unità fino a raggiungere più di 150 prodotti. Parallelamente, anche il fatturato di alimenti biologici ha registrato un aumento dell’1.2 %, attestandosi a CHF 1.264 miliardi. Rispetto all’anno precedente, la cifra d’affari dei prodotti a valore aggiunto ecologico o sociale è salita dell’1.5 %, arrivando a CHF 3.455 miliardi.
Cifra investita dal Gruppo Migros nel 2022 soprattutto nella piazza industriale svizzera.
Nel 2022 il Gruppo Migros ha investito CHF 1.589 miliardi soprattutto nella piazza industriale svizzera (anno precedente: CHF 1.481 miliardi), confermando così il suo ruolo di importante motore economico del Paese. Nell’esercizio in esame, Migros Industrie ha effettuato investimenti per circa CHF 237 milioni e, come negli anni precedenti, ha posto l’accento sulla digitalizzazione dei processi. Ulteriori investimenti effettuati nell’ambito della sostenibilità sono serviti a ridurre le emissioni di CO2.
Utile registrato dal Gruppo nel 2022 (in CHF).
Nell’esercizio in esame il risultato ante oneri finanziari e imposte (EBIT) è stato pari a CHF 628 milioni (anno precedente: CHF 800 milioni). L’utile del Gruppo si è attestato a CHF 459 milioni (anno precedente: CHF 668 milioni). I significativi aumenti dei prezzi delle materie prime, degli imballaggi e dell’energia hanno avuto un impatto particolare sulle prestazioni finanziarie del commercio al dettaglio e di Migros Industrie. Nella sola Migros Industrie le spese aggiuntive sono ammontate a circa CHF 250 milioni. La Migros si è fatta carico di gran parte di questi aumenti dei costi e ha continuato a investire in prezzi equi. L’andamento finanziario positivo dei settori di attività Viaggi, Salute e Banca Migros ha potuto compensare solo in parte gli effetti.
Il capitale proprio è aumentato di CHF 380 milioni, attestandosi a CHF 21.522 miliardi, e corrisponde al 72.5 % del bilancio totale (anno precedente: 71.9 %). In questo modo, il Gruppo Migros potrà continuare a contare su una base finanziaria forte che gli consentirà di offrire anche in futuro ai propri clienti esperienze d’acquisto interessanti e di promuovere le innovazioni.
Nel 2022 le 10 cooperative regionali Migros e le loro affiliate hanno ottenuto un fatturato netto di CHF 15.904 miliardi (–2.0 %), di cui CHF 1.384 miliardi sono attribuili alle attività estere. Il fatturato consolidato è stato di CHF 16.774 miliardi (–1.9 %).
Tenuto conto anche delle operazioni di Migros Online, i supermercati e gli ipermercati sul territorio nazionale hanno realizzato un fatturato pari a CHF 12.276 miliardi (–3.1 %). Rispetto all’anno precedente, l’affluenza dei clienti nei supermercati e negli ipermercati è aumentata (+5.5 %). Al contrario, il paniere di beni per acquisto ha subito una diminuzione.
Il dipartimento Commercio ha registrato un incremento di fatturato del 4.9 % arrivando a CHF 8.583 miliardi. Come già accennato, il negozio online Digitec Galaxus ha costituito uno dei fattori trainanti. Il discount Denner è riuscito a espandere la propria quota di mercato in un mercato generale in calo, rimanendo tuttavia al di sotto del livello dell’anno precedente con un fatturato di CHF 3.685 miliardi (–3.2 %). Il fornitore del settore Convenience migrolino ha raggiunto un fatturato pari a CHF 784 milioni (+5.1 %), mentre Migrol ha aumentato la propria cifra d’affari del 23.8 %, attestandosi a CHF 1.795 miliardi grazie al forte aumento del prezzo del petrolio.
Grazie alle proprie aziende industriali la Migros è uno dei maggiori produttori di marche proprie a livello mondiale e, inoltre, vende i suoi prodotti anche a numerosi clienti terzi in Svizzera e all’estero. Nel 2022 Migros Industrie ha raggiunto un giro d’affari pari a CHF 5.779 miliardi (+0.5 %). A guidare la crescita è stato soprattutto il forte sviluppo all’estero.
L’allentamento delle restrizioni sui viaggi e la forte necessità di recupero, sia per quanto riguarda i viaggi di piacere che quelli d’affari, hanno riportato sulla strada della crescita Hotelplan Group, che ha registrato nel 2022 un fatturato netto pari a CHF 1.435 miliardi (+122.5 %). Nei mesi estivi, Hotelplan e Migros Vacanze hanno ottenuto un numero di prenotazioni maggiore rispetto allo stesso periodo del 2019.
Nel 2022, la Banca Migros ha registrato una crescita significativa del 5.3 % nell’ambito del suo core business, i depositi dei clienti, arrivando a CHF 44.3 miliardi. Parallelamente, i prestiti alla clientela sono aumentati dell’8.4 % per una cifra pari a CHF 48.3 miliardi. Anche i proventi netti derivanti dalle operazioni sugli interessi hanno visto un miglioramento, raggiungendo CHF 513 milioni (+6.4 %). La crescita della gestione patrimoniale e dei fondi d’investimento, nonché dell’attività delle carte di credito, ha fatto sì che i proventi delle operazioni in commissione aumentassero a CHF 126 milioni (+8.9 %). Inoltre, i proventi operativi di tutti i rami di attività sono cresciuti del 7.8 % attestandosi a CHF 703 milioni.
Il settore della salute ha registrato un aumento del fatturato del 27.3 %, raggiungendo CHF 723 milioni. Il gruppo Medbase ha proseguito la crescita dell’anno precedente, arrivando a CHF 525 milioni (+7.2 %). Oltre alla crescita organica che ha interessato tutti i settori di attività, anche le acquisizioni hanno contribuito a un tale sviluppo. L’azienda di fitness Movemi, con i suoi formati fitness Migros, ha visto un incremento del 23.2 %.
Nel 2022 il Gruppo Migros ha dato lavoro mediamente a 97’727 persone, confermandosi il più grande datore di lavoro privato della Svizzera. Rispetto all’anno precedente, l’organico è rimasto costante (+0.2 %). Con 3’754 apprendisti in oltre 60 diverse professioni, la Migros ha ribadito il suo importante ruolo di formatore a livello nazionale.
Anche l’esercizio in corso sarà influenzato da inflazione, tensioni geopolitiche e relative conseguenze. L’aumento dei prezzi delle materie prime, dell’energia e degli imballaggi pone la Migros di fronte a compiti impegnativi. Tuttavia, i clienti potranno contare sul miglior rapporto qualità-prezzo anche in questo difficile contesto di mercato. La Migros continuerà ad adempiere alla sua responsabilità nei confronti della società, delle sue collaboratrici e dei suoi collaboratori nel modo consueto, restando un datore di lavoro affidabile.
Ursula Nold,
Presidentessa dell’Amministrazione generale FCM
Fabrice Zumbrunnen,
Presidente della Direzione generale FCM