La Banca Migros è cresciuta in modo significativo in termini di volume e reddito. Considerando tutti i rami di attività, nell’esercizio in esame i proventi operativi sono cresciuti del 7.8 % attestandosi a CHF 703 milioni.
Nel 2022 la Banca Migros ha lanciato con successo la nuova carta di credito Cumulus della Migros. Grazie ai nuovi titolari della carta ha ampliato in modo significativo la propria clientela raggiungendo oltre un milione di clienti (+26.6 %).
Base clienti totale
Anche i depositi della clientela hanno registrato una crescita notevole: con un incremento del +5.3 % hanno raggiunto quota CHF 44.3 miliardi, un risultato che riflette la fiducia della clientela nella Banca Migros. Di pari passo con i depositi, i prestiti alla clientela sono cresciuti dell’8.4 %, raggiungendo quota CHF 48.8 miliardi.
I proventi netti derivanti dalle operazioni sugli interessi sono saliti del 6.4 %, attestandosi a CHF 513 milioni. I proventi delle operazioni in commissione hanno registrato un incremento dell’8.9 % attestandosi a CHF 126 milioni; a questo risultato hanno contribuito la crescita della gestione patrimoniale e dei fondi d’investimento, così come l’attività delle carte di credito. Quest’ultima ha beneficiato del fatto che, dopo la pandemia, le persone hanno ripreso di nuovo a viaggiare, impiegando maggiormente le loro carte di credito all’estero.
L’intensificarsi dell’attività di viaggio ha comportato anche un incremento del risultato delle operazioni di negoziazione (+6.4 % a CHF 49 milioni), frutto in particolare dell’aumento di fatturato derivante dalla negoziazione di banconote e divise. Tenuto conto del restante risultato ordinario, i proventi operativi si sono attestati complessivamente a CHF 703 milioni (+7.8 %).
Aumento dei prestiti alla clientela
Nell’esercizio in esame, la Banca Migros ha sfruttato la sua redditività per effettuare investimenti mirati nell’ampliamento del suo core business. I costi operativi si sono attestati complessivamente a CHF 387 milioni (+13.0 %). Tra questi rientrano ingenti investimenti di sviluppo nel settore delle carte di credito, in relazione alla carta di credito Cumulus e ad altre carte di pagamento. Ulteriori investimenti hanno interessato i canali di distribuzione, come ad esempio un ampliamento delle capacità nel Centro clienti e l’introduzione di una nuova videoconsulenza.
Al netto degli ammortamenti e degli accantonamenti, il risultato dell’esercizio si è attestato a CHF 292 milioni. Al netto delle imposte, è stato realizzato un utile sullo stesso livello dell’anno precedente pari a CHF 240 milioni. L’utile è da intendersi al netto di un contributo considerevole a favore del Fondo pionieristico Migros. La Banca Migros consente così di realizzare progetti pionieristici nelle aree tematiche società climaticamente neutra, persone e digitalizzazione e innovazione collaborativa. Insieme ad altre società affiliate del Gruppo Migros, la Banca Migros sostiene annualmente il Fondo pionieristico con somme consistenti.
Nel corso dell’anno le condizioni generali rimarranno impegnative. Oltre alle incertezze riguardanti la geopolitica, la carenza energetica e le strozzature nelle catene di approvvigionamento, resta da vedere come i consumatori e le imprese affronteranno l’inflazione permanentemente elevata e i crescenti rischi congiunturali. A fronte di queste sfide, la Banca Migros si considera ben posizionata dal punto di vista strategico grazie agli investimenti effettuati nel 2022 per l’ampliamento del core business e il lancio della nuova carta di credito Cumulus.
In milioni CHF |
2022 |
2021 |
Variazione in % |
Ricavi netti da forniture e servizi |
15 |
14 |
12.2 % |
Proventi da servizi finanziari |
833 |
762 |
9.3 % |
Altri ricavi d’esercizio |
- |
2 |
–100.0 % |
Totale Ricavi |
849 |
778 |
9.1 % |
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte sul reddito (EBIT) |
288 |
233 |
23.7 % |
Attivi di segmento |
57’270 |
54’556 |
|
Investimenti patrimoniali a lungo termine |
47 |
39 |
|
Numero di collaboratori |
1’823 |
1’722 |
|