IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito
Reporting Academy
Settori strategici di attività

Viaggi

Hotelplan Group ha realizzato un fatturato di CHF 1’435 milioni, equivalente a un aumento del 122.5 % rispetto all’anno precedente. Il Gruppo ha tratto vantaggio da una forte necessità di recupero della clientela in seguito alla pandemia.

L’esercizio 2021/2022 di Hotelplan Group è stato segnato inizialmente ancora una volta dalla pandemia di Covid-19. A partire dalla primavera, tuttavia, si è registrata una forte necessità di recupero da parte della clientela, sia per i viaggi di vacanza che per quelli di lavoro. Hotelplan Group ha realizzato nel complesso un fatturato di CHF 1’435 milioni (anno precedente: CHF 645 milioni), equivalente a un aumento del 122.5 % rispetto all’anno precedente e del 20.8 % rispetto al 2019.

Le vacanze al mare sul Mediterraneo con Hotelplan, Migros Vacanze e vtours sono state molto richieste dalla clientela.

Boom di prenotazioni e risultato da record

Soprattutto le vacanze al mare e i soggiorni in città con i marchi Hotelplan, Migros Vacanze e vtours hanno registrato un boom di prenotazioni nell’esercizio 2021/2022. La divisione Volume Tour Operating ha realizzato un fatturato di CHF 703 milioni, equivalente a un aumento del 123.4 % rispetto all’anno precedente.

Anche le vacanze in un appartamento o in una casa vacanze di Interhome Group hanno riscosso un grande successo. Con un fatturato di CHF 371 milioni (+34.9 % rispetto all’anno precedente) l’esercizio 2021/2022 si attesta come anno record nei 57 anni di storia di Interhome Group. Tale risultato è riconducibile anche al maggior numero di alloggi gestiti e di uffici di assistenza locali.

L’esercizio è stato chiuso con successo anche dall’affiliata britannica Hotelplan UK che, rispetto al fatturato di CHF 8.3 milioni dell’anno precedente, ha chiuso a quota CHF 180 milioni.

Hotelplan Group ha ampliato ulteriormente il suo impegno a favore della sostenibilità rafforzando la propria strategia in tale ambito.

Maggiore impegno per la sostenibilità

Nell’esercizio 2021/2022 Hotelplan Group ha ampliato ulteriormente il suo impegno a favore della sostenibilità rafforzando la propria strategia in tale ambito. L’azienda persegue un approccio pienamente orientato alla sostenibilità rispetto ai tre pilastri One Planet, People & Places, Responsible Business. Da un lato, nell’esercizio in esame Hotelplan Group ha aderito all’associazione Futouris che si impegna per un settore dei viaggi sostenibile e orientato al futuro. Dall’altro, il Gruppo è entrato a far parte di KlimaLink come membro fondatore; l’associazione ha come obiettivo quello di uniformare gli standard di calcolo delle emissioni climatiche per l’intero settore dei viaggi.

Con il marchio Migros Vacanze sono stati aggiunti al portafoglio pacchetti di viaggio in treno. Con Explore, lo specialista di soft adventure di Hotelplan UK, l’impronta di CO2 di ogni viaggio può già essere visualizzata sul sito web di prenotazione. Con l’offerta di soggiorni workation per i propri collaboratori o con la cosiddetta iniziativa Green Office sono stati inoltre ampliati gli sforzi interni legati alla sostenibilità.

Dati finanziari Viaggi

In milioni CHF

2022

2021

Variazione in %

Ricavi netti da forniture e servizi

1’435

645

122.5 %

Altri ricavi d’esercizio

7

9

–23.7 %

Totale ricavi (cifra d’affari)

1’442

654

120.4 %

Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte sul reddito (EBIT)

26

–41

162.8 %

Attivi di segmento

–1

23

 

Investimenti patrimoniali a lungo termine

6

3

 

Collaboratori

2’117

1’900