Impianti fotovoltaici: produrre energia con il sole

Per evitare emissioni nocive per il clima, Migros punta anche sull'energia solare. Nel 2009 sei nuovi impianti solari sono stati installati sui tetti dei suoi edifici. 

Dal bilancio di Migros per quanto riguarda i gas ad effetto serra emerge che una notevole parte delle emissioni nocive è causata dalla produzione di energia elettrica. Per alleggerire questo carico, Migros punta all'efficienza energetica (vale a dire, alla riduzione dei consumi di energia) e alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, per esempio mettendo nel in funzione nel 2009 il suo settimo impianto fotovoltaico sulla centrale operativa di Zurigo-Herdern.

Oltre a costruire impianti di proprietà, Migros mette gratuitamente a disposizione di aziende di approvvigionamento elettrico i tetti più grandi dei propri immobili. Queste aziende dispongono infatti del know-how e del capitale necessari per costruire e gestire potenti impianti. A fine 2009 / inizio 2010 Romande Energie ha installato sul tetto della centrale operativa della cooperativa Migros Vaud a Ecublens il più grande impianto fotovoltaico situato in aree Migros e in assoluto uno dei maggiori impianti della Svizzera, con una produzione annua di circa un milione di chilowattora, sufficienti per coprire il fabbisogno di 300 economie domestiche. In tal modo Migros fornisce un importante contributo alla produzione di energia elettrica verde nel Canton Vaud.

  

L'undicesimo impianto fotovoltaico di questo tipo è stato costruito l'anno scorso dalla ditta Stromwerk sul tetto del nuovo mercato Migros di Rüschlikon sul lago di Zurigo.