Smaltimento dinamico

Migros gestisce il più esteso sistema di raccolta del commercio al dettaglio svizzero e anche nel 2009 ha testato nuove possibilità di smaltimento.

Migros mira a evitare o ridurre la quantità di rifiuti. Nella logistica impiega dunque, laddove conviene dal profilo ecologico, contenitori multiuso anziché cartoni. In circolazione vi sono circa sette milioni di imballaggi in materiale sintetico. Nonostante le numerose misure adottate, le aziende e le cooperative producono ogni anno oltre 210'000 tonnellate di rifiuti, di cui più di due terzi sono riciclabili.

Migros è particolarmente attenta al recupero di beni alimentari. Le cooperative collaborano con organizzazioni umanitarie a cui consegnano gli alimenti prossimi alla data di scadenza. Nelle filiali, gli articoli che stanno per scadere vengono inoltre venduti a un prezzo ribassato. Ciononostante, rimane comunque un resto di alimenti da smaltire. Se non altro, da gran parte di essi e da prodotti complementari dell’industria alimentare si ricava elettricità, calore, biocarburanti o compost in impianti di fermentazione.

Smaltimento ecologico ed economico

I resi dei clienti sono praticamente tutti riciclabili. Migros gestisce uno dei maggiori sistemi di recupero di imballaggi vuoti e prodotti usati. Nel 2009 ha ritirato circa 13'000 tonnellate di rifiuti dei propri clienti.

Il sistema di resa nei negozi comprende soprattutto le bottiglie in PET, quelle in PE dei latticini, le batterie e gli apparecchi elettrici ed elettronici nonché le lampade a risparmio energetico. I mercati specializzati ritirano tutta una serie di altri prodotti e materiali, come tubi fluorescenti e lampadine, apparecchi per edilizia, giardinaggio e tempo libero nonché vernici e lacche.

L'anno scorso i clienti Migros hanno restituito 220 milioni di bottiglie in PET, ovvero il 90% di tutte le bottiglie vendute! Il produttore di bevande Aproz Sources Minérales SA ha impiegato oltre 1800 tonnellate di PET utilizzato per la produzione di nuove bottiglie, pari a un aumento del 20% rispetto al 2008. Aproz ha coperto più del 34% del fabbisogno di PET con materiale riciclato.

Nel 2009 Migros ha realizzato due progetti pilota per la raccolta di altri materiali: la cooperativa Migros Svizzera orientale ha testato con successo il riciclaggio di CD mentre la cooperativa Migros Lucerna ha offerto ai propri clienti la possibilità di smaltire nella filiale, oltre alle bottiglie bianche del latte, anche altri contenitori PE vuoti come quelli colorati di docciaschiuma, detergenti e cosmetici, incontrando l’approvazione dei consumatori.

Migros smaltisce i propri rifiuti in maniera efficiente non solo dal punto di vista ecologico, ma sempre più spesso anche sotto il profilo economico grazie alla sua piattaforma di smaltimento interna. I materiali di raccolta e i rifiuti sono beni riciclabili il cui prezzo negli ultimi anni è aumentato costantemente. La gestione dei rifiuti è un campo molto dinamico sempre più incentrato su principi di economia del mercato che ne determinano la volatilità. Dopo il parziale crollo nel 2008 dei ricavi da materie prime secondarie a seguito della crisi finanziaria, nell’ultimo anno i prezzi hanno ricominciato a salire leggermente.

Mettiamo fine al littering

Imballaggi di bevande e prodotti take away, giornali e volantini: i rifiuti gettati per strada costituiscono un problema in crescita nelle città e negli agglomerati. La quantità di spazzatura depositata in luoghi pubblici è raddoppiata negli ultimi dieci anni. In collaborazione con la Comunità d’interessi Commercio al dettaglio svizzero (CI CDS) e il Gruppo d'interesse ambiente pulito (IGSU), Migros sostiene gli enti pubblici nella lotta contro il littering.

Come già l’anno precedente, anche nel 2009 Migros ha partecipato alla tavola rotonda sul littering indetta dall'Ufficio federale dell'ambiente. Insieme ad altre aziende, Migros si è impegnata affinché il commercio al dettaglio non venga gravato da ulteriori tasse. Inoltre tiene a fare presente che intende affrontare il problema del littering con misure facoltative, come quelle adottate ad esempio a Basilea dal 2008. Lo scorso anno Migros ha inoltre supportato la piattaforma di coordinamento del littering del Canton Turgovia. I comuni turgoviesi possono pertanto beneficiare del know-how di Migros e, all’occorrenza, rivolgersi al dettagliante per una collaborazione concreta.