Trasporti ecologici nel rispetto dell’ambiente

Per il trasporto delle proprie merci su lunghe distanze Migros utilizza nella misura del possibile la ferrovia. Infatti, nel 2009 la quota di spedizione su rotaia è aumentata ancora.

Migros punta sulla ferrovia: in Svizzera Migros è la maggiore cliente di FFS Cargo con un carico di merce superiore a un milione di tonnellate. Ogni giorno circolano per Migros oltre 400 vagoni. Tutte le cooperative regionali, le aziende industriali e i centri di distribuzione situati a Suhr, Neuendorf e Volketswil dispongono di un collegamento ferroviario proprio.
E la quantità di merce trasportata su rotaia continua ad aumentare. Nel 2009 Migros ha trasportato 186 500 000 tonnellate-chilometro (tkm: vedere nota a piè di pagina) di beni su rotaia, pari a un incremento dello 0,3% (+554 985 tkm) rispetto all’anno prima. Finora Migros non aveva mai spedito tante merci su rotaia.

Questo nuovo aumento è da ascrivere soprattutto al centro di distribuzione Migros a Neuendorf che, oltre a rifornire le cooperative Ginevra, Vaud e Ticino, da poco approvvigiona anche la parte di Neuchâtel della cooperativa Migros Neuchâtel/Friburgo con prodotti Non Food e Near Food esclusivamente tramite ferrovia. Dall’autunno 2009 anche il centro di distribuzione di Suhr è passato al trasporto su rotaia per la fornitura di generi alimentari alla cooperativa Ginevra.

Ecologia innanzitutto, anche su strada

Migros ha adottato provvedimenti ecologici anche per quanto riguarda i propri camion per trasporti su strada. Il progetto nazionale di ottimizzazione dei trasporti, concluso nel 2008, nell'anno in rassegna ha consentito di ridurre leggermente la quantità di chilometri percorsi, grazie allo sfruttamento migliore dei veicoli e all’ottimizzazione dei tragitti. Il rinnovo costante della flotta con il passaggio a veicoli più ecologici della classe di emissione Euro 4 e 5 ha inoltre comportato una diminuzione delle emissioni di ossido di azoto del 40% rispetto al 2005.

Tutte le cooperative organizzano inoltre periodicamente corsi Eco-Drive incentrati su un tipo di guida economico e a basso consumo energetico. Nel 2009 il 82% di tutti gli autisti ha frequentato un corso Eco-Drive. La cooperativa Migros Basilea nel 2008 è addirittura andata oltre, creando un sistema di ricompensa per gli autisti con uno stile di guida ecologico. Nel 2009 è così riuscita a ridurre il consumo di carburante di 38'000 litri rispetto al 2008.
Per la prima volta, nel 2009 Migros ha tenuto corsi Eco-Drive anche per 150 autisti esterni.

Quando acquistano veicoli commerciali, le cooperative mirano sempre più spesso a tecnologie rispettose dell’ambiente, come ad esempio veicoli ibridi o a gas. L’impiego di carburanti alternativi, quali il biogas ricavato da rifiuti organici, il biodiesel ottenuto da oli vegetali riciclati oppure gli esteri metilici di olio di colza, è tuttavia diminuito. Soltanto pochi carburanti disponibili sul mercato soddisfacevano infatti i requisiti di Migros in materia di ecobilancio.

Nota a piè di pagina tonnellata-chilometro:
La tonnellata-chilometro (tkm) è un’unità di misura utilizzata nel trasporto di merci. Le tkm si calcolano moltiplicando la quantità trasportata (tonnellate) per il tragitto percorso (chilometri).