Promozione culturale 2009

Anche lo scorso anno, il Percento culturale Migros ha promosso la cultura contemporanea con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo dell'odierna società, rendendo accessibili al pubblico progetti di elevata qualità.

I propri progetti sono concepiti e realizzati in modo tale da fornire degli input alla scena culturale elvetica, basandosi sui principi di innovazione, partecipazione e rilevanza sociale. Il sostegno di artisti con contributi finanziari e la promozione di giovani talenti rappresentano altri aspetti importanti.

Ieri concerti club - oggi Migros Percento culturale classics

Ciò che il fondatore di Migros Gottlieb Duttweiler aveva inventato oltre 60 anni or sono, nel 2009 viene proiettato nel futuro dal Percento culturale Migros: dai concerti club è nato Migros-Percento-culturale-Classics. L'obiettivo della serie di concerti resta tuttavia invariato: orchestre rinomate effettuano delle tournée attraverso la Svizzera avvicinando un vasto pubblico alla musica classica - e questo a prezzi d'ingresso contenuti. Con la nuova piattaforma per la promozione «OUVERTURE», i talenti svizzeri hanno la possibilità di presentarsi al grande pubblico con orchestre famose.

Arte oltre i limiti della norma

IntegrART si impegna per la diffusione del concetto di arte oltre i limiti della norma. Fulcro del festival della danza del 2009 è stata la collaborazione tra professionisti della danza con e senza disabilità. Il Percento culturale Migros ha offerto a quattro compagnie di danza la possibilità di tenere una tournée in Svizzera organizzando inoltre un simposio dal titolo «all inclusive – kunst auf neu».

Punto d'incontro della scena musicale pop svizzera

Ci sono voluti solo due giorni per far sì che il concerto del sabato sera del festival di musica pop m4music fosse esaurito. Il successo va attribuito alla band Franz Ferdinand di Glasgow. Ma anche le riunioni di esperti e le tavole rotonde con professionisti internazionali della musica come Bill Drummond, Fritz Rau e Carl Leigthon-Pope hanno attirato un vasto pubblico sottolineando la peculiarità del festival come punto d'incontro per la musica pop svizzera.

Le bestie da spiaggia assediano Zurigo

digital brainstorming offre la possibilità di conoscere personalità della cultura digitale, della scienza, dell'arte e dell'educazione. Le esposizioni e i workshop trasmettono ai visitatori nuovi e sorprendenti punti di vista su vecchie problematiche. Nei mesi di agosto e settembre, digital brainstorming ha presentato per una settimana e mezza a Zurigo lo «Strandbeest Animaris Umerus» lungo dodici metri dell'artista olandese Theo Jansen. Da 19 anni Jansen costruisce con tubi di plastica, fascette per cablaggio, fili di nylon e nastri adesivi creature multizampe simili a insetti azionate dalla forza eolica. 7350 visitatori hanno ammirato questa creatura. Tutte le conferenze del carismatico artista e i workshop per studenti e interessati hanno registrato in breve tempo il tutto esaurito.

Luogo di produzione e riflessione

Dalla sua fondazione nel 1996, il museo d'arte contemporanea migros è inteso come luogo di produzione e riflessione. In primavera, Josephine Meckseper ha tematizzato nella sua prima mostra personale svizzera la correlazione tra attivismo politico da un lato e beni di consumo e temi pubblicitari dall'altro. Le opere dell'artista tedesca analizzano l'odierno sistema di valori della nostra società orientato al capitalismo.

40 anni di concorsi per giovani talenti

Dal 1969 il Percento culturale Migros assegna borse di studio ad artisti virtuosi. In questi anni, i giovani talenti hanno ricevuto 2700 borse di studio per un valore di circa 35 milioni di franchi. Per il 40° anniversario, questa promozione è stata ampliata cambiando il nome in Concorsi per giovani talenti. Ora i vincitori delle borse di studio ricevono, oltre a un sostegno finanziario, un ulteriore pacchetto di incentivi volto ad accompagnare i talenti nel passaggio dalla formazione alla professione.

Discorso culturale

Il discorso sulla cultura e la società è un altro importante ambito di attività. Sulle questioni concernenti la qualità culturale, esperti provenienti dal mondo dell'arte, della cultura, delle scienze e della promozione culturali si sono confrontati in un forum tenutosi a «L’arc» – un centro di riflessione e di lavoro del Percento culturale Migros a Romainmôtier.

www.migros-kulturprozent.ch/kultur