Formazione per tutti

Nel 2009 è attuale come oltre 60 anni or sono: la formazione per tutti. L'impegno del Percento culturale Migros in ambito formativo ha un grande valore e una lunga tradizione.

Il Percento culturale Migros consente a una vasta fascia della popolazione di accedere alla formazione e di partecipare agli sviluppi della società. In questo ambito sono determinanti l'istituzione per la formazione per adulti di Scuola Club Migros e le scuole di lingue Eurocenters presenti in tutto il mondo.

Scuola Club Migros

In qualità di principale istituzione per la formazione continua in Svizzera, la Scuola Club Migros offre corsi e percorsi formativi in 50 sedi. L'offerta dei corsi, costantemente ampliata e adattata alle attuali esigenze, annovera oggi oltre 600 offerte differenti.
Questo ampio programma ha riscosso anche nel 2009 un grande interesse: complessivamente si sono iscritti 450'000 partecipanti. Oltre alla «classica» offerta di corsi, con la Scuola Club Business, la Scuola Club Migros si presenta dal 2007 anche come partner formativo nel perfezionamento professionale offrendo numerosi percorsi formativi con diplomi riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

Nuovo sito Internet – rapidamente alla meta
Per la Scuola Club Migros la presenza online diventa sempre più importante: nel 2008 un quinto dei partecipanti ai corsi si è iscritto tramite Internet. La Scuola Club Migros prende atto di questa tendenza e ha quindi lanciato nel mese di luglio 2009 un sito web completamente rielaborato. Grazie a una nuova guida per utenti, non solo è stata semplificata la ricerca attraverso le offerte di corsi, ma anche l'iscrizione online avviene ora in modo ancora più rapido.

Sorprendenti offerte di corsi
Per ampliare l'offerta in ambito artistico e del design, la Scuola Club Migros collabora ora con la Scuola superiore delle arti di Zurigo (ZHdK). Un totale di otto corsi è stato sviluppato dagli studenti della ZHdK e può essere frequentato dal mese di agosto; tra i corsi diverse offerte quali «trick_film», «erotik_kalender von Frauen für Frauen» o «face_book für Einsteiger/innen».
Un'altra novità del programma è il percorso formativo «Familienfrau – auf zu Neuem», introdotto con grande successo dalla Scuola Club di Lucerna e che ora sarà progressivamente offerto in tutta la Svizzera. Anche i corsi di cucina molecolare, che all'inizio erano offerti solo a un piccolo gruppo di interessati, possono ora essere frequentati da tutti gli appassionati.

25 anni di corsi d'informatica
Con i suoi corsi la Scuola Club Migros è sempre stata all'avanguardia, come con l'introduzione capillare di corsi di informatica nell'autunno del 1984. Il 25° anniversario di questo servizio pionieristico è stato festeggiato per sei mesi con numerose attività - tra le altre con un sito web per l'anniversario sul quale ogni visitatore ha potuto raccontare le proprie esperienze in ambito informatico.

Podclub
Anche oggi la Scuola Club Migros è all'avanguardia quando si tratta di introdurre delle innovazioni. Il servizio linguistico Podcast, lanciato nel 2008, ha destato un grande interesse: nel 2009, 18'000 persone hanno scaricato ogni mese un'emissione. Visto il successo riscosso, l'offerta è stata ulteriormente ampliata: alle offerte linguistiche in inglese, spagnolo e italiano, nel mese di aprile si sono aggiunti il tedesco e il francese.

Collaborazione con Google
A settembre è stato introdotto il seminario «Online-Marketing mit Google AdWords und Analytics» sviluppato in collaborazione con Google Svizzera.

TableTalks
Nel 2009 si sono tenuti per la prima volta due «TableTalks». Con questa offerta della Scuola Club Business, il pubblico può discutere con personalità del mondo dell'economia, della politica e della società. I primi due ospiti sono stati l'imprenditore, politico e collezionista d'arte François Loeb e la leggenda del cabaret svizzero Emil Steinberger. In quest'occasione «Emil» si è rivelato un autentico fan di Migros: «Il dinamismo di Migros, da Duttweiler a oggi mi impressiona molto. È un'azienda davvero straordinaria.»

 

  

Eurocentres

Nonostante la crisi finanziaria mondiale, nel 2009 circa 11’000 partecipanti provenienti da oltre 100 Paesi (Europa occidentale 34%, Americhe 26%, Medio Oriente/Turchia 22%, Asia 17%, vari 1%) hanno seguito un corso di lingue presso uno degli Eurocentres.
Una gestione consapevole dei costi e altri provvedimenti applicati a titolo preventivo hanno dimostrato il loro effetto portando a un risultato d'esercizio estremamente positivo.

È stato possibile rafforzare ulteriormente il posizionamento come offerente di qualità. I segreti della popolarità sono l'affidabilità e il comprovato successo di tutti i partecipanti nell'apprendimento. La fiducia raggiunta e la soddisfazione della clientela con gli Eurocenters si rispecchia non solo nella pluriennale collaborazione di successo con affidabili partner di distribuzione presenti in tutto il mondo, ma anche nell'elevato livello di soddisfazione della clientela riscosso regolarmente e nei commenti entusiasti dei partecipanti ai corsi espressi nei blog e nei social network.

Digital Natives@Eurocentres
I gruppi target principali degli Eurocentres, i giovani di età compresa tra i 16 e i 18 anni, sono in prevalenza «Digital Natives». Di conseguenza, nel 2009 è stata sviluppata la strategia online degli Eurocentres. Vi si annoverano Facebook-Community, Newsletter, Testimonials su YouTube, resoconti delle esperienze, che consentono interazioni con e tra i gruppi target. L'obiettivo è la creazione di una piattaforma online integrata in grado di sostenere e accompagnare gli studenti durante tutto il loro soggiorno linguistico all'estero, vale a dire dalla ricerca della destinazione, del corso e dell'alloggio adatti fino alla frequentazione delle lezioni.

www.migros-kulturprozent.ch/bildung

 

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