Vivere la natura allo stato puro

I quattro parchi «Prato Verde» e la meta escursionistica del Monte Generoso con il suo fantastico panorama sul lago di Lugano e la Lombardia offrono tranquillità e un'esperienza della natura allo stato puro a grandi e piccini.

Parchi «Prato Verde»

Con quattro piccoli mondi aperti al pubblico – i parchi «Prato Verde» – sul bernese Gurten, a Münchenstein, Rüschlikon e al Signal de Bougy sul lago di Ginevra, il Percento culturale Migros intende favorire l'incontro con la natura. Per le famiglie i parchi giochi gratuiti a misura di bimbo sono il massimo, proprio come la «cavalcata sugli asini», il teatro delle marionette e molte altre attrazioni. Con le aree picnic e i ristoranti Migros, i parchi sono attrezzati al meglio affinché tutti possano permettersi anche una gita culinaria a prezzi convenienti e nella tipica qualità Migros.

 

Parco Prato Verde

Versatile programma di manifestazioni
Tutti e quattro i parchi organizzano, oltre alle attrazioni permanenti, anche delle manifestazioni temporanee: nel parco Prato Verde di Münchenstein si tiene regolarmente l'apprezzato «Thé Dansant» al quale ci si trova per un caffè, una torta e per apprezzare musica da ballo.
Il parco Gurten ha festeggiato nel 2009 il suo decimo anniversario. Pertanto quest'anno l'offerta è stata ancora più ricca del solito: teatri per bambini e con marionette, una discoteca oldies ed eventi speciali per Pasqua, la Festa della mamma e il 1° agosto. Nel mese di giugno gli highlight sportivi sono stati la Gurten Cup, occasione in cui hanno potuto confrontarsi su due trampolini estivi i nuovi giovani talenti del salto con gli sci, e la seconda giornata dello sport per famiglie che si è tenuta a metà ottobre. Gli amanti della ferrovia hanno potuto ammirare durante la festa del vapore di settembre autentiche locomotive a vapore. Anche al Parc Pré Vert du Signal de Bougy ci sono state molte proposte nel 2009: serate musicali e danzanti, ma anche corsi sull'utilizzo dei microscopi e di chimica forense offerti in collaborazione con l'Università di Losanna. Il parco Prato Verde di Rüschlikon ha accolto nel 2009 con «classici» come il teatro delle marionette e giri in trenino e con una grande festa del 1° agosto e un cinema Openair molto ben frequentato.

www.migros-kulturprozent.ch/parks

 

  

La Ferrovia Monte Generoso

Le forti nevicate di febbraio con cinque metri di neve in vetta hanno provocato la caduta di numerosi alberi nella zona della pineta. La linea elettrica è stata completamente distrutta per una lunghezza di 600 m. I lavori di sgombero hanno richiesto un mese, provocando un ritardo di 10 giorni nell'apertura dell'esercizio ferroviario 2009.

Tanto sole e ospiti felici

Una calda estate con poca pioggia ha compensato il difficoltoso inizio rendendo la stagione 2009 estremamente buona. Complessivamente sono state trasportate circa 74'000 persone. Il ristorante Vetta ha servito un numero record di ospiti e anche il campeggio ha registrato moltissimi pernottamenti.

Rivolgersi al pubblico in modo mirato come elemento per il successo
Il buon risultato è particolarmente soddisfacente considerando la complessiva flessione del turismo ticinese nel 2009. Il tempo favorevole, le attività di marketing mirate e l'offerta di prodotti adatti al pubblico hanno certamente contribuito al successo.

Offerte creative
Un successo assoluto sono state le corse nostalgiche effettuate con la più vecchia locomotiva a vapore della Svizzera ancora in funzione (1890). Altrettanto proficua è stata la vendita di offerte forfettarie tramite FFS-Rail-Away in tutta la Svizzera. Nel 2009 è stato possibile acquisire nuove esperienze positive con le prime offerte online: l'azione 3 per 2 ha trovato un buon riscontro anche in Italia, Germania e Olanda. Altre offerte come le serate ticinesi (viaggio e cena), la promozione estiva Cumulus o le serate astronomiche hanno riscosso un grande successo e sono state sfruttate appieno.

120 anni della Ferrovia Monte Generoso
Il 2010 è all'insegna del 120° anniversario dell'esercizio. Il 4 giugno, il giorno dell'anniversario della Ferrovia Monte Generoso, è prevista una «giornata delle porte aperte» con i prezzi nostalgici del 1890.

www.montegeneroso.ch