Titel...

Il Percento culturale Migros - Cifre e fatti

L' idea del Percento culturale Migros risale al fondatore di Migros Gottlieb Duttweiler. Oltre 50 anni or sono, il visionario fondatore ha istituito il Percento culturale per rendere accessibili le offerte e i beni culturali agli strati sociali meno abbienti e offrire una formazione a tutti - per lo sviluppo personale e professionale.

Lo statuto della cooperativa Migros stabilisce infatti come scopo aziendale di natura paritetica la mediazione di merci e servizi convenienti, in grado di offrire a una vasta fascia della popolazione servizi culturali e formativi. Il Percento culturale Migros è un impegno volontario di Migros, saldamente ancorato nello statuto negli ambiti della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.

La Federazione delle Cooperative Migros e le dieci Cooperative Migros si impegnano a destinare annualmente un contributo finanziario al Percento culturale Migros, calcolato in base al fatturato e versato anche in caso di andamento negativo degli affari nel commercio al dettaglio. Dalla fondazione, Migros ha investito complessivamente oltre 3,3 miliardi di franchi nelle attività del Percento culturale Migros.

Istituzioni

Pilastri portanti del Percento culturale Migros sono diverse istituzioni che operano in ambito culturale e sociale, nei settori della formazione, del tempo libero e dell'economia. Esse comprendono la Scuola Club Migros, gli Eurocentres, il GDI Gottlieb Duttweiler Institute di Rüschlikon, L'arc di Romainmôtier, i quattro «Parchi Prato Verde», la Ferrovia Monte Generoso in Ticino e il museo d'arte contemporanea migros di Zurigo.

Variegata offerta culturale

I progetti culturali del Percento culturale Migros nascono dalla tensione fra tradizione e innovazione. Hanno un pubblico target chiaramente definito e raggiungono una vasta fascia della popolazione. L'obiettivo principale consiste nel permettere alle persone di avvicinarsi alle attuali forme espressive artistiche: sia come operatori culturali che come pubblico.

Promozione della cultura svizzera

Un altro obiettivo del Percento culturale Migros consiste nel sostenere progetti con contributi finanziari o giovani artisti con concorsi per nuovi talenti.

La Federazione delle Cooperative Migros si impegna in prima linea in favore di progetti, istituzioni e manifestazioni di rilevanza nazionale o con evidente carattere sperimentale. La promozione di progetti e istituzioni locali è di competenza delle 10 Cooperative regionali.

Apprendimento continuo

La formazione per tutti è sin dagli albori uno dei principali settori di attività del Percento culturale Migros che offre così un contributo indispensabile al sostegno dello sviluppo personale e professionale. Non sorprende quindi il fatto che oltre la metà del budget annuo sia investito nelle 50 sedi della Scuola Club Migros in Svizzera e nelle 30 scuole di lingue degli Eurocenters presenti in 15 Paesi.

Il Percento culturale Migros