Al servizio della società

Il Percento culturale Migros contribuisce alla coesione sociale con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone residenti in Svizzera.

Vengono concepiti e realizzati dei progetti propri in settori di rilevanza sociale. In questo modo il Percento culturale Migros si impegna per una società che consente alle persone di partecipare attivamente ai processi democratici e alla società civile. I temi della migrazione, dell'integrazione, dell'interculturalità, della salute, del volontariato e delle relazioni intergenerazionali rappresentano i punti centrali di questa attività.

Gli scolari si impegnano per gli altri

Con il concorso nazionale per scolari, x-elevato-cuore vuole rendere maggiormente visibile e promuovere l'importante impegno a titolo volontario svolto dalle scuole. In questo modo riconosce le classi scolastiche che si impegnano per gli altri e per la comunità. L'impegno può essere di natura sociale, ecologica o caritatevole. Così, le scolare e gli scolari non fanno solamente del bene alla società ma maturano anche delle esperienze molto concrete e pratiche che possono poi essere tematizzate durante le lezioni. Dall'introduzione del progetto, avvenuta tre anni fa, circa 20'000 scolare e scolari hanno partecipato con oltre 300 progetti all'iniziativa x-elevato-cuore.

Strumenti didattici per l'apprendimento delle lingue dedicati a una sana alimentazione

conTAKT-menu.ch sensibilizza le migranti e i migranti a un approccio consapevole, responsabile e gustoso con l'alimentazione della loro nuova patria. Gli insegnanti di DaZ (tedesco come seconda lingua) possono scaricare dal sito web intere unità didattiche con materiale di lavoro e informativo. www.conTAKT-menu.ch è online dal mese di giugno e riscuote un riscontro molto positivo da parte degli insegnanti di lingue.

L'associazione dalla A alla Z

vitamin B sostiene i comitati delle associazioni nello svolgimento del loro impegnativo compito dirigenziale. Corsi di perfezionamento, consulenza e informazioni rientrano tra le principali offerte di vitamin B. Dal 2009 il glossario per le associazioni «L'associazione dalla A alla Z» è disponibile per tutti gli interessati in forma digitale sul sito di vitamin B. Sono spiegate 400 voci concernenti la direzione delle associazioni - dalla A di Adesione alla Z di ZEWO. Il glossario per le associazioni è completato da altre informazioni importanti quali documenti modello, concetti simili, link o domande frequenti.

www.migros-kulturprozent.ch/gesellschaft