Lavoro e sessi

La Migros occupa decine di migliaia di donne e madri. Senza il lavoro delle donne la Migros non esisterebbe. Per questo alla Migros occupazione a tempo pieno, anzianità di servizio ed esperienza professionale non sono come altrove una prerogativa maschile. Tutto ciò significa più parità, e parità effettiva, come dimostrano le cifre relative alla ripartizione tra i sessi, alla struttura dell’occupazione e alla struttura delle età all’interno della Migros.

Struttura dei sessi

Nella media dell’economia, il tasso di attività femminile corrisponde all’incirca al 45%. Nei tre settori di attività in cui lavora oltre l’82% del personale della Migros, vale a dire nelle cooperative di commercio al dettaglio, nel settore commerciale e nel settore viaggi, la quota del personale femminile si situa addirittura tra il 68% e il 72%. Migros fornisce dunque un importante contributo all’attività lucrativa delle donne. Per questo sostiene e promuove, con un’ampia gamma di misure di politica familiare, la conciliabilità tra lavoro e famiglia (www.travailler-chez-migros.ch). Migros scommette così su una politica d’avvenire. Oggi in effetti è generalmente ammesso che l’aumento del tasso di attività femminile svolgerà un ruolo chiave nella gestione delle future sfide in ambito economico e demografico.

Diagramma collaboratori secondo i sessi

CHART - MA Mitarbeitende nach Geschlecht


 

Struttura dell'occupazione

Tasso di occupazione
Alla Migros occupazione a tempo pieno e a tempo parziale procedono fianco a fianco. Contrariamente alla tendenza che affiora sul mercato occupazionale svizzero, contrassegnato da un calo degli impieghi a tempo pieno e da un incremento dei posti a tempo parziale, alla Migros il rapporto tra i due tipi di impiego è rimasto stabile.

Diagramma tasso di occupazione


Tasso di occupazione
Diagramm Beschäftigungsgrad



Occupazione a tempo pieno e a tempo parziale secondo i sessi
A livello svizzero la quota delle donne occupate a tempo pieno stagna appena al di sotto del 30%. Alla Migros tale quota supera il 42%. Ma il lavoro a tempo parziale rimane un fattore importante per la partecipazione delle donne al mondo del lavoro e per la conciliabilità tra lavoro e famiglia. L’importanza di questo fattore è evidenziata dall’aumento straordinario del tasso di attività tra le donne con figli di età inferiore ai 15 anni.

Diagramma occupazione a tempo pieno e parziale secondo i sessi

CHART - MA Voll- und Teilzeitbeschäftigung nach Geschlecht (Migros/Schweiz)



Quota di collaboratori a tempo parziale
A lavorare a tempo parziale sono soprattutto le donne, anche alla Migros. In Svizzera lavora a tempo parziale soltanto il 10% degli uomini, mentre alla Migros tale proporzione è salita nel 2010 al 21.5%, e questo in tutte le classi d’età. Alla Migros questa quota è dunque pari a circa il doppio della media svizzera.

Diagramma quota di collaboratori a tempo parziale

CHART - MA Teilzeitbeschäftigungsquote


Struttura delle età

Ripartizione per classi di età
L’andamento registrato fino a fine 2010 evidenzia una relativa stabilità della struttura delle età all’interno della Migros. Circa la metà dei collaboratori è più giovane dell’età media, che si attesta sui 39.5 anni, e il restante 50% è più anziano. Questa struttura promuove e facilita la cooperazione intergenerazionale, la quale rappresenta un elemento importante della cultura aziendale.

Diagramma ripartizione per classi di età


Ripartizione per classi di età

Diagramm Verteilung nach Altersgruppen



Ripartizione secondo i sessi
La proporzione tra personale maschile e femminile è praticamente identica in tutte le classi di età. Nella classe di età dai 15 ai 40 anni il rapporto è il medesimo, o persino leggermente superiore, a dimostrazione del fatto che se vengono promosse in modo mirato le donne non sono più costrette a scegliere tra lavoro e famiglia, ma riescono a conciliare i due aspetti.

Diagramma ripartizione secondo i sessi

CHART - MA Verteilung nach Geschlecht



Struttura delle età a confronto
La Migros impiega un numero di gran lunga inferiore di collaboratori nella classe di età dai 41 ai 54 anni rispetto alla media svizzera e un numero di gran lunga superiore di collaboratori nella categoria dai 55 ai 64 anni. La presenza significativamente più elevata di collaboratori anziani è indice della crescente importanza di questa categoria di lavoratori nell’economia e nella società. Migros tiene conto di questa tendenza con una corretta gestione del personale in funzione dell’età.

Diagramma struttura delle età a confronto

CHART - MA Alterstruktur im Vergleich - Migros-Schweiz



Anzianità di servizio secondo i sessi (vai al diagramma)
Il personale si dimostra fedele nei confronti della Migros. Circa il 60% degli uomini e il 59% delle donne vi lavora da più di 5 anni. Gli uomini vi rimangono meno a lungo rispetto alle donne: nelle classi di anzianità centrali (6 – 9 anni e 10 – 20 anni) la quota delle donne si aggira attorno al 47%, mentre quella degli uomini è soltanto del 42%. Questi dati collocano la Migros, dal profilo quantitativo quanto dal profilo qualitativo, nettamente al di sopra della media svizzera, secondo la quale soltanto il 52.2% delle maestranze lavora nella stessa impresa da più di 5 anni. Oltretutto, secondo la media gli uomini rimangono più a lungo nella stessa impresa rispetto alle donne: lavora per la stessa impresa da oltre 5 anni il 55.4% degli uomini, ma solo il 48% delle donne.

Ripartizione per classe di anzianità secondo i sessi (vai al diagramma)
Alla Migros la quota del personale femminile si situa al di sopra della media sia per classe di anzianità (base di riferimento: totale delle donne), sia all’interno di ogni singola classe (base di riferimento: totale complessivo di uomini e donne). Questo dimostra che alla Migros, con le sue oltre 30'000 dipendenti, le donne non devono di principio interrompere l’attività lavorativa per crescere i figli per reinserirsi soltanto in seguito nel mondo del lavoro. Ma non per questo le donne che lavorano alla Migros hanno meno esperienza professionale, anzi, spesso ne hanno di più. Tali fattori comportano maggior parità nel mondo del lavoro ed escludono differenze salariali fondate sulle condizioni biografiche dell’occupazione.