Industria e commercio all’ingrosso

Il gruppo industriale Migros ha realizzato nel 2010 un altro importante passo in avanti per diventare un forte gruppo industriale svizzero ad orientamento internazionale. La crescita organica e le acquisizioni all'estero hanno contribuito ad incrementare positivamente il fatturato del 2.5% fino a raggiungere i 5'316 milioni di franchi.

Nonostante il contesto economico esigente in cui la pressione sui prezzi è aumentata, è stato possibile incrementare oltre la media il fatturato grazie ai programmi di incremento della produttività e di riduzione dei costi dell'EBIT dell'anno precedente fino a raggiungere i 232.9 milioni pari al 6.8%. Alla fine del 2010 l'industria Migros ha dato lavoro a 474 collaboratori in più rispetto all'anno precedente (totale: 10'523).

In milioni di CHF20102009Variazione in %
Ricavi netti da forniture e servizi5'315.85'186.02.5
Altri ricavi d’esercizio40.737.87.7
Eliminazioni–227.7–202.012.7
Totale ricavi (cifra d’affari)5'128.85'021.82.1
    
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e dell'effetto previdenziale (EBIT)232.9218.16.8
    
Attivi di segmento1'985.32'009.3 
    
Investimenti patrimoniali a lungo termine135.3150.7 
    
Numero di collaboratori10'52310'049 

 

Posizione sul mercato potenziata soprattutto all'estero
Il gruppo industriale Migros ha realizzato nell'anno in esame un altro importante passo in avanti per diventare un forte gruppo industriale svizzero ad orientamento internazionale. Nonostante i prezzi in notevole caduta nel mercato interno e la difficile situazione valutaria all'estero, il fatturato netto è aumentato del 2.5% fino a passare da 5.186 miliardi a 5.316 miliardi. Più della metà di questa crescita è organica.
Nel settore commerciale del Gruppo Migros, l'industria Migros ha inoltrato i risparmi sui costi tramite gli incrementi di produttività e i prezzi di acquisto più convenienti condizionati dalle valute riducendo notevolmente i prezzi. Grazie all'allargamento del volume è stato comunque possibile raggiungere una lieve crescita dello 0.7%. Le attività commerciali con i clienti terzi svizzeri sono aumentati di più del 7%. Sfruttando una concezione di valorizzazione e un aumento della distribuzione è stato possibile continuare a sviluppare le attività commerciali nel settore gastronomico e con i grandi consumatori industriali.
In seguito all'acquisizione di Hallam Beauty in Inghilterra e l'integrazione di Gastina in Austria, l'industria Migros ha rafforzato le attività commerciali all'estero nei segmenti della cosmetica e del Convenience Food orientati al futuro. Negli USA e in Canada nuove società di marketing hanno ripreso la loro attività. Nonostante gli effetti valutari notevolmente negativi è stato possibile raggiungere una crescita superiore al 13.5%. In essi sono contenuti una notevole crescita organica delle esportazioni pari ad un buon 5%.

Le innovazioni spingono le attività commerciali
Grazie alla competenza nelle innovazioni, l'industria Migros è stata in grado di ampliare ulteriormente le attività commerciali con il titolare del marchio. Esempi di ciò sono l'introduzione sul mercato del frappé «Shakeria» o del premiato principio attivo a base di cellule staminali PhytoCellTec. per la linea cosmetica premium Zoé-Effect.

Investimenti nella piazza industriale svizzera
Anche nel 2010 l'industria Migros ha investito circa 135 milioni di franchi in Svizzera migliorando così ulteriormente la competitività internazionale. Presso Micarna a Courtepin la produzione di pollame è stata ampliata ottimizzando processi. A Ursy presso Mifroma è stata notevolmente ammodernata la cantina in arenaria per la maturazione del gruviera. Jowa ha fatto investimenti in una nuova linea di prodotti di panetteria surgelata mentre Elsa a Estavayer ha realizzato un'ulteriore tappa sul percorso verso una delle industrie lattiero-casearie più moderne d'Europa.

Una sostenibilità vissuta
L'industria Migros nel 2010 ha investito notevoli mezzi nei progetti di sostenibilità. Oltre agli sforzi notevoli nei settori del risparmio energetico e della riduzione della CO2 è stata posta particolare attenzione agli acquisti. L'industria M in questo modo si focalizza su quei partner che contribuiscono ad uno sviluppo sostenibile da un punto di vista complessivo e globale. In questo modo l'industria M acquista sempre più chicchi di caffè e cacao certificati UTZ. Di conseguenza vengono promossi anche i programmi di etichetta Bio e Terra Suisse.

Prospettive
Nel mercato svizzero la pressione dei prezzi e dei margini continuerà a restare alta. Le attività di esportazione, a causa della situazione valutaria, vanno incontro ad un'annata impegnativa. Grazie ad intelligenti concezioni di valorizzazione, ad una qualità convincente, all'affidabilità svizzera, ad una buona promessa prezzo/prestazione e ad un rafforzamento mirato della forza di commercializzazione, l'industria M estenderà ulteriormente la propria posizione sul mercato interno ed esterno. Per poter raggiungere gli obiettivi prefissati, l'industria Migros persegue una strategia coerente di crescita e di fitness.

Diagrammi dell'Industria e del commercio all'ingrosso