Viaggi

Il Gruppo Hotelplan, nell'anno in rassegna, ha adattato le capacità alle nuove condizioni di mercato. Nell’anno in rassegna il fatturato è diminuito ulteriormente dell’8%. Il risultato operativo tuttavia è migliorato nettamente grazie alle misure adottate.

Il fatturato del Gruppo Hotelplan nel 2010 si è ridotto dell'8% fino a raggiungere gli 1.5 miliardi di franchi. Hanno contribuito allo scopo riduzioni mirate delle capacità, gli effetti valutari ma anche il fatto che i mercati dei viaggi hanno recuperato timidamente soltanto nel corso della seconda metà dell'anno.

Il risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e dell’effetto previdenziale (EBIT), è aumentato grazie alle misure introdotte. Le perdite sono diminuite di 14.3 milioni di franchi a -12.3 milioni di franchi (2009: CHF -26.6 milioni).

in milioni CHF20102009Variazione in %
Ricavi netti da forniture e servizi1'489.31'618.0–8.0
Altri ricavi d’esercizio15.513.118.3
Totale ricavi (cifra d’affari)1'504.71'631.1–7.7
    
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e dell'effetto previdenziale (EBIT)–12.3–26.6 
    
Attivi di segmento153.1109.3 
    
Investimenti patrimoniali a lungo termine16.112.4 
    
Collaboratori2'5672'665 

 

Sviluppo positivo presso Hotelplan Suisse
Hotelplan Suisse ha eseguito una stima realistica del mercato e ha ridotto a breve termine le capacità di volo. Questo ha influenzato in maniera negativa il fatturato ma ha portato insieme al programma di risparmio introdotto già l'anno precedente ad un risultato eccellente. A questo ha contribuito anche il fornitore di pacchetti turistici acquisito l'anno precedente bta first travel ag.
Gli interventi organizzativi di massa e strutturali degli ultimi due anni ora sono conclusi e il turnaround previsto nel corso dell'anno di esercizio è stato confermato purché il migliore risultato dei Gruppi sia da ricondursi prevalentemente al successo nel mercato interno.

Ricavi anche presso Interhome e investimenti presso travel.ch
L'agenzia di fornitura di case vacanze Interhome ha raggiunto un risultato più che positivo. Nel corso dell'anno la piattaforma internet Vacando è stata integrata interamente in Interhome e la struttura dei costi è stata migliorata e le competenze di mercato di Vacando si sono impegnate in maniera più mirata. L’operatore online travel.ch nell'anno di esercizio si esteso all'estero ed è stato lanciato con grande successo in Austria sul sito travel.at. Le attività commerciali si sono estese anche alla Svizzera Occidentale e nella primavera del 2011 travel.se riprenderà le attività a Stoccolma.

Quadro variegato all'estero
In Inghilterra Hotelplan ha rafforzato, nel maggio 2010, l'attività commerciale acquisendo lo specialista nel settore del turismo della neve Enigma Travel. La società nata dalla fusione dei marchi Inghams, Ski Total ed Esprit è divenuta così uno dei principali operatori nel settore sciistico britannico. Inoltre la gestione di Enigma ha assunto la gestione totale e nel giro di alcuni mesi sono stati eseguiti significativi adeguamenti strutturali. Hotelplan Italia e l’operatore russo Ascent Travel, acquisito tre anni prima, hanno invece chiaramente tradito le aspettative.

Prospettive
Dopo le in parte massicce misure di ristrutturazione e di  abbassamento dei costi determinate dalla crisi economica degli ultimi due anni, la gestione si concentrerà nuovamente nell'anno in corso su una crescita moderata. Le prime indicazioni, soprattutto nei mercati svizzero e britannico, sono assolutamente positive. Senza strutture efficienti dei costi non può essere tuttavia promossa l'attività turistica e le relative misure di ottimizzazione continue fanno parte dell'attività quotidiana.