Commercio
Nell'esercizio 2010 il Dipartimento Commercio ha registrato uno sviluppo in termini imprenditoriali buono. Con 9'235 collaboratori è stato realizzato un fatturato di 6'092.9 milioni di franchi. La crescita del fatturato in questo difficile contesto di mercato è stata pari al +3.8%. Il risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e dell'effetto previdenziale (EBIT) è stato grazie a ingenti investimenti pari a 112 milioni di franchi meno rispetto all'esercizio precedente, superiore alle aspettative interne.
Nonostante il difficile contesto congiunturale, nel 2010 sono state gettate le basi per un'ulteriore crescita e una maggiore innovazione nel Dipartimento Commercio e quindi per il Gruppo Migros.
in milioni di CHF | 2010 | 2009 | Variazione in % |
Ricavi netti da forniture e servizi | |||
– Denner | 2'783.7 | 2'763.0 | 0.7 |
– Migrol | 1'703.9 | 1'564.0 | 8.9 |
– Magazine zum Globus | 818.1 | 795.5 | 2.8 |
– Interio | 257.3 | 261.8 | –1.7 |
– Ex Libris | 190.5 | 193.2 | –1.4 |
– LeShop | 151.2 | 131.5 | 15.0 |
– Office World | 130.9 | 106.5 | 22.9 |
– Altre aziende | 41.5 | 31.5 | 31.6 |
Totale ricavi netti forniture e servizi | 6'077.0 | 5'847.0 | 3.9 |
Altri ricavi d’esercizio | 45.3 | 48.5 | –6.6 |
Eliminazioni | –29.4 | –25.8 | 14.0 |
Totale ricavi (cifra d'affari) | 6'092.9 | 5'869.7 | 3.8 |
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e dell'effetto previdenziale (EBIT) | 112.3 | 156.4 | –28.2 |
Attivi di segmento (EBIT) | 1'996.4 | 1'839.8 | |
Investimenti patrimoniali a lungo termine | 171.3 | 117.8 | |
Numero di collaboratori | 9'235 | 9'024 |
Rete di distribuzione
Rete di distribuzione Commercio
Numero punti di vendita 2010 | Numero punti di vendita 2009 | Superficie di vendita (m2) 2010 | Superficie di vendita (m2) 2009 | |
Denner | 761 | 752 | ||
Filiali Denner | 441 | 437 | 170'035 | 165'954 |
Satelliti Denner | 320 | 315 | ||
Globus (Magazine zum Globus AG) | 39 | 37 | 110'200 | 101'700 |
Grandi magazzini Globus | 15 | 14 | 96'700 | 89'500 |
Herren Globus | 24 | 23 | 13'500 | 12'200 |
Interio (incl. Depot-Interio Boutiquen) | 30 | 21 | 42'442 | 40'229 |
Office World | 22 | 21 | 14'567 | 14'355 |
Ex Libris | 114 | 118 | 11'010 | 11'100 |
MIGROL | ||||
Totale stazioni di servizio | 295 | 306 | ||
Migrol-Auto-Service/Migrol-Service1 | 149 | 183 | ||
Stazioni di servizio (automatiche)1 | 146 | 123 | ||
Convenience Stores (migrolino, Migrol-Shops e avec) | (138) | (143) | ||
Convenience Stores | 225 | 217 | ||
migrolino2 | 160 | 136 | ||
Migrol-Shops3 | 65 | 79 | ||
avec4 | 0 | 2 |
1 Spostamenti nei nomi dei formati (cifre solo in parte confrontabili con l'esercizio precedente)
2 Gestite da Migrol, Shell o migrolino
3 In parte ribattezzati in migrolino
4 Nel 2010 tutti gli avec-Shop sono stati ribattezzati in migrolino
Denner: potenziata la posizione di leadership nel settore discount
Grazie al crescente numero di clienti, alla spiccata consapevolezza dei fattori di costo e ai processi ancora più efficienti Denner ha confermato anche nel 2010 i risultati di successo degli anni precedenti. Nonostante il contesto deflazionistico e la riduzione dei prezzi a livello di importi milionari a due cifre, Denner ha rafforzato la sua posizione di leadership nel mercato svizzero dei discount. Il fatturato è aumentato di 20.7 milioni di franchi (+0.7%) attestandosi a 2’783.7 milioni di franchi. La rete di negozi contava alla fine dell'anno 761 punti vendita (+ 9 punti vendita).
Migrol: sviluppo stabile
Con un fatturato di 1.43 milioni di m3 il core business del commercio di combustibili e carburanti ha confermato le aspettative. Il rialzo dei prezzi ha fatto innalzare il fatturato a 1'703.9 millioni di franchi (+8,9%).
Con una cifra d'affari pari a 263 milioni di franchi e una crescita annuale del 6.2% ,il commercio degli shop ha raggiunto un nuovo record e dimostrato nuovamente di essere la forza dinamica nel settore delle stazioni di servizio. In totale Migrol vende servizi complementari alle stazioni di servizio (Shop, autolavaggi, servizi di riparazione) per un importo pari a 290 milioni di franchi, il 5% in più rispetto all'anno precedente.
Globus: mantenuto il corso di crescita
Nel settore dei grandi magazzini Globus ha confermato la sua crescita anche nel 2010. Il fatturato ha raggiunto i 818 milioni di franchi (nel 2009 796 milioni). Globus mantiene la propria leadership sul mercato svizzero dei grandi magazzini premium. In seguito a un considerevole sforzo, nel 2010 l'intero sistema di gestione merci e magazzino è passato al sistema SAP.
Interio: inizio del riposizionamento
Conformemente alle aspettative Interio ha registrato nel 2010 una leggera contrazione del fatturato del -1.7% raggiungendo 257 milioni di franchi. Il confronto con l'esercizio precedente è reso più difficile dal fatto che i lavori di conversione al nuovo concetto di Depot-Interio hanno comportato in parte la chiusura per settimane di alcuni settori delle boutique. La ristrutturazione del negozio di arredamento a Dübendorf ha dato il via a un riposizionamento globale dei negozi di arredamento Interio.
Ex Libris: forte vendita online
In un mercato dai prezzi particolarmente aggressivi, il commercio librario di Ex Libris è cresciuto soprattutto nel settore della vendita online, dove il fatturato è aumentato del 16.3%. Conseguentemente alla chiusura di quattro strutture di vendita, il fatturato totale con i suoi 190.5 milioni di franchi è stato leggermente inferiore all'anno precedente.
LeShop: crescita irrefrenabile
Anche nel 2010 LeShop è stato contraddistinto da un segno significativo. Ancora una volta è stato possibile rafforzare la leadership di mercato nel settore online. Nonostante il contesto problematico, il fatturato è cresciuto del 15% rispettivamente di 20 milioni di franchi fino a 151 milioni di franchi. Con questo ulteriore sviluppo, LeShop resta un importante partner strategico in grado di dare nuovi impulsi al Gruppo Migros.
Office World: nuove prospettive
In una fase di nuovo orientamento strategico, Office World è stato in grado di conservare il fatturato dell'anno precedente. Con l'acquisizione di iba AG al 1.8.2010 è stata posata la prima pietra per un nuovo orientamento generale di Office World e per una futura divisione del settore commerciale privato e dei clienti aziendali. Insieme ad iba, Office World aspira ad una chiara gestione dei marchi nel settore delle necessità per l'ufficio. Nell’esercizio in rassegna il fatturato è aumentato del 23% a 131 milioni di franchi.
migrolino: 160 filiali
Con l'inaugurazione di altre 24 filiali, migrolino ha dato nell'anno in esame segnali chiari nel mercato Convenience svizzero . Il marchio e la concezione godono di grande simpatia presso il consumatore svizzero. Con la decisione di trasferire i processi e le strutture di migrolino in una nuova sede logistica e amministrativa a Suhr, migrolino ha posto, nell'anno in esame, le fondamenta per ulteriori miglioramenti operativi e di concezione.
m-way: ingresso nella mobilità elettrica
Il 2010 è stato l'anno in cui ha visto la luce il progetto pionieristico m-way, il centro di competenze per la mobilità elettrica simile al mercato specialistico. Nell'ottobre 2010 ha aperto il primo locale a Zurigo. L'intera offerta di m-way, che va ben oltre la semplice vendita o il semplice noleggio di veicoli elettrici, è stata completata con servizi basati sulla tecnologia e sulle partnership. Nell'anno in esame è stato possibile consegnare 60 auto elettriche per il singolare progetto turistico Alpmobil. Per il locale dell'attività, la centrale e la scorta di veicoli a noleggio, nel 2010 sono stati investiti in tutto 6,5 milioni di franchi nel progetto futuristico m-way.
Prospettive: espansione delle concezioni innovative
Sia presso Interio e Office World che presso migrolino, nel 2010 il baricentro strategico si trovava in una posizione di rafforzamento del profilo nel rispettivo segmento di mercato. Il corso intrapreso verrà proseguito anche nel 2011. Questo con l'obiettivo di raggiungere una delle prime 3 posizioni nel segmento di mercato corrispondente. In questo modo si getteranno anche le fondamenta per una crescita futura. Oltre alla crescita organica, il Dipartimento Commercio sposterà il proprio baricentro sugli sviluppi futuri delle concezioni innovative quali deposito, m-way, LeShop oppure migrolino che rafforzeranno anche la forza innovativa dell'intero Gruppo Migros.