Vendita al dettaglio affidata alle cooperative,
centri ricreativi inclusi
Nel 2010 le dieci cooperative Migros hanno realizzato una cifra d'affari pari a 15.164 miliardi di franchi (-0.4%). Con un rincaro negativo del -3%, questo risultato corrisponde a una crescita reale del +2.6%. In termini di volume, anche nel 2010 Migros ha venduto di più rispetto all'anno precedente. Le numerose riduzioni sui prezzi, concesse sull'insieme dell'assortimento per un valore complessivo di oltre 450 milioni di franchi hanno avuto effetto anche sui fatturati.
Il risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e dell’effetto previdenziale (EBIT) pari a 501.6 milioni di franchi è leggermente inferiore ai 514.7 milioni di franchi del 2009.
In milioni CHF | 2010 | 2009 | Variazione in % |
Ricavi netti da forniture e servizi | |||
– Cooperative incl. estero | 15'164.2 | 15'221.8 | –0.4 |
– FCM | 5'364.4 | 5'414.2 | –0.9 |
– Logistica | 329.0 | 336.0 | –2.1 |
– Altre aziende | 128.1 | 111.5 | 14.9 |
Totale ricavi netti da forniture e servizi | 20'985.7 | 21'083.5 | –0.5 |
Altri ricavi d’esercizio | 162.1 | 148.3 | 9.3 |
Eliminazioni | –5'464.6 | –5'536.6 | –1.3 |
Totale ricavi (cifra d'affari) | 15'683.2 | 15'695.2 | –0.1 |
Risultato prima dei proventi/oneri finaziari, delle imposte sul reddito e dell'effetto previdenziale (EBIT) | 501.6 | 514.7 | –2.5 |
Attivi di segmento | 8'863.1 | 8'637.5 | |
Investimenti patrimoniali a lungo termine | 1'039.5 | 1'050.7 | |
Numero di collaboratori | 59'057 | 59'786 |
Rete di distribuzione
Rete di distribuzione Vendita al dettaglio affidata alle cooperative
Numero punti di vendita 2010 | Numero punti di vendita 2009 | Superficie di vendita (m2) 2010 | Superficie di vendita (m2) 2009 | |
PUNTI DI DISTRIBUZIONE MIGROS SVIZZERA | ||||
Punti di vendita Migros | ||||
M | 291 | 292 | 214'364 | 206'998 |
MM | 213 | 209 | 493'526 | 487'715 |
MMM | 39 | 39 | 325'621 | 322'959 |
TOTALE | 543 | 540 | 1'033'511 | 1'017'672 |
MParcs/Mercati specializzati/Obi | 44 | 42 | 248'815 | 238'924 |
Filiali specifiche (Outlet ecc.) | 19 | 18 | 9'875 | 8'463 |
TOTALE | 63 | 60 | 258'690 | 247'387 |
Ristoranti a sé stanti | 4 | 4 | 1'003 | 1'003 |
TOTALE SEDI | 610 | 604 | 1'293'204 | 1'266'062 |
Rete di distribuzione M Svizzera | ||||
Supermercati | ||||
M, MM e MMM | 543 | 540 | 847'189 | 831'629 |
Altri supermercati1 | 10 | 10 | 12'553 | 11'807 |
TOTALE SUPERMERCATI | 553 | 550 | 859'742 | 843'436 |
Mercati specializzati | ||||
Do It+Garden | 50 | 51 | 107'793 | 106'513 |
Micasa | 28 | 28 | 63'447 | 60'905 |
sportXX | 53 | 50 | 61'492 | 55'007 |
m-electronics | 65 | 62 | 32'109 | 31'131 |
OBI, centri edilizia e giardinaggio | 10 | 10 | 81'295 | 81'293 |
TOTALE CENTRI SPECIALIZZATI | 206 | 201 | 346'136 | 334'849 |
Gastronomia Migros | ||||
Ristoranti Migros a sé stanti | 4 | 4 | 1'003 | 1'003 |
Ristoranti Migros integrati | 185 | 186 | 86'323 | 86'774 |
TOTALE RISTORANTI | 189 | 190 | 87'326 | 87'777 |
PUNTI DI DISTRIBUZIONE MIGROS ESTERO | ||||
Francia (Migros France) | ||||
MMM | 2 | 2 | 10'069 | 10'400 |
MM | 1 | 1 | 1'317 | 1'350 |
Germania (GM Basel) | ||||
MM | 4 | 3 | 8'931 | 7'173 |
TOTALE ESTERO | 7 | 6 | 20'317 | 18'923 |
COMMERCIO ALL'INGROSSO COOPERATIVE E VARIA | ||||
Partner Migros | 75 | 84 | ||
VOI | 8 | 6 | ||
TEMPO LIBERO E FONDAZIONI | ||||
Fitness-/Wellnessparks2 | 40 | 37 | ||
Aquaparks | 3 | 2 | ||
Centri sportivi | 3 | 3 | ||
Centri golf | 6 | 6 | ||
Fondazioni Prato Verde | 4 | 4 |
1 Integrati in MParcs o mercati specializzati
2 Incl. società affiliate (Activ Fitness, FlowerPower, TC Innerschweiz)
Migros sottolinea la leadership qualità prezzo
Il 29 dicembre 2010 Migros ha diminuito in modo permanente i prezzi di vendita di 2'247 articoli di uso quotidiano di una percentuale che oscilla tra il 3 e il 20%. La qualità consueta ed elevata sarà offerta alla clientela con un miglioramento del rapporto qualità prezzo. Migros mantiene così la sua promessa di condividere le riduzioni di costo derivanti dall'indicazione dei prezzi sugli scaffali sotto forma di riduzione dei prezzi. I clienti approfittano inoltre dei miglioramenti dell'efficienza nell'ambito dell'approvvigionamento e della logistica.
Nell'anno in esame il rincaro negativo sull'insieme dell'assortimento corrisponde al -3%, a fronte del rincaro medio svizzero annuo del +0.7%. Soltanto nel settore dei prodotti freschi i prezzi sono stati ridotti del 3.6%; nel settore carne/pollame si è registrata mediamente una diminuzione del 6.5%, mentre frutta e verdura sono risultate del 3.8% più convenienti rispetto all'anno precedente
Ancora più vicini ai clienti
Alla fine dello scorso anno la rete di vendita del commercio al dettaglio delle cooperative contava 610 sedi, 6 sedi in più rispetto al 2009. Durante il trascorso esercizio la superficie di vendita nei supermercati e ipermercati, nei mercati specializzati e nella gastronomia è aumentata di 27'142 m2 (+2.1%) totalizzando 1'293'204 m2.
Degne di nota le inaugurazioni della prima filiale stand alone di Micasa a Etoy (VD), di due nuovi mercati specializzati (Micasa / SportXX) al centro commerciale di Sant’Antonino e di due nuovi mercati MM a Friburgo e La Chaux-de-Fonds.
Ma parallelamente nel 2010 sono state ultimate anche diverse grandi ristrutturazioni. Come ad esempio il centro Länderpark di Stans. Il nuovo centro commerciale funziona assolutamente senza combustibili fossili, possiede l’etichetta Minergie e dispone di un proprio grande impianto fotovoltaico. Il centro ha ottenuto il certificato di qualità rilasciato dalla fondazione «Natura & Economia» ed è così un ulteriore esempio dell’impegno della Migros a favore della sostenibilità anche nell’edilizia.
Prodotti e offerte di successo
Dal loro lancio i prodotti Migros Premium hanno consentito di realizzare una cifra d'affari di 41 milioni di franchi. Tra gli articoli di marca Migros che hanno ottenuto un successo particolare nel 2010 troviamo i prodotti «Heidi» (+4%), i detersivi Total (+7%) e i prodotti di bellezza «I am» (+7%) e Zoe (+21%). Nell'anno in esame le 11 varietà di caffè in capsule Delizio sono state certificate UTZ registrando un aumento del 12.7% del fatturato.
Più prodotti con un plusvalore sociale ed ecologico
La campagna Bio promossa nel 2010 ha portato a un aumento delle vendite di prodotti Bio. Il fatturato è cresciuto del 14% salendo a 407 milioni di franchi. Anche i prodotti con il marchio MSC per la pesca sostenibile hanno incrementato la loro popolarità. Il fatturato è aumentato del 30% passando a 50 milioni di franchi. Registrano un incremento positivo anche i fatturati dei marchi Max Havelaar, FSC e cotone Bio. Inoltre, nell'anno in esame il fatturato creato dagli apparecchi a risparmio energetico contrassegnati dal marchio «Topten» si è più che raddoppiato.
Prospettive: Mantenere la posizione di leadership
Al fine di proseguire questa storia di successi, anche in futuro la vendita al dettaglio affidata alle cooperative Migros si impronterà in maniera sistematica ai valori Migros. Freschezza, tradizione svizzera, regionalità, sostenibilità ma anche un eccellente rapporto qualità prezzo continueranno a determinare anche negli anni a venire la nostra strategia e il nostro operato. La vendita al dettaglio affidata alle cooperative continuerà a mantenere il miglior rapporto qualità prezzo. Anche in futuro i risparmi sui costi dovuti al miglioramento dei processi e all'incremento dell'efficienza saranno inoltrati ai clienti sotto forma di riduzione dei prezzi. In questo modo sarà conservata la posizione di leadership di Migros.
Diagrammi delle dieci cooperative
Centri ricreativi: Migros partecipa a Medbase - I Centri golf di Migros integrati nell'ASG
Nel 2010 Migros ha ampliato le sue competenze nel campo del fitness e partecipato a Medbase AG: da adesso è possibile usufruire delle prestazioni mediche e paramediche direttamente presso sette centri fitness. La quota di Migros è pari al 53%, suddivisa tra le quattro cooperative Migros di Aare, Lucerna, Svizzera Orientale e Zurigo. Oltre alla medicina generale e sportiva Medbase mette a disposizione una vasta offerta paramedica con fisioterapia, consulenza alimentare, analisi biomeccaniche e massaggi medici nonché medicina complementare. L'obiettivo delle due aziende è quello di presentare la migliore offerta in ambito di prevenzione della salute, quindi un'offerta che va dalla prevenzione fino alla riabilitazione.
Nel 2010 Activ Fitnessha inoltre ampliato la sua offerta nel settore fitness tramite l'apertura di nuove filiali a Bülach, Zurigo-Tiefenbrunnen e Netstal.
A fine gennaio 2010 l'Associazione Svizzera di Golf (ASG) ha accolto come membro associato i Centri golf di Migros. In questo modo i Centri golf ottengono il diritto di voto, sono elencati tra i diversi gestori di campi da golf e godono del diretto contatto con gli altri club. Più di 8'000 giocatrici e giocatori di golf sono già in possesso della GolfCard ASG di Migros, la quale identifica anche all'estero i suoi possessori come membri di un'organizzazione riconosciuta per giocatori di golf non aderenti ai club.