Shared Services

Il Dipartimento Logistica & Informatica agisce in veste di Shared Services ed è responsabile dei processi nazionali e internazionali dell’intera catena di creazione del valore: integrale, proattivo, conveniente, efficiente ed efficace.

Il Centro di distribuzione Migros Suhr SA (centro di servizi di logistica per gli alimentari) e l'Impresa di distribuzione Neuendorf SA (centro di servizi di logistica per Non Food, Near-Food, tessili e prodotti di surgelazione) si occupano della gestione della merce, del deposito, del commissionamento e del trasporto. I settori di direzione di Shared Services sono i centri di competenza nelle aree Logistica, Informatica, Trasporti, Ecologia, Pianificazione ed espansione, Controllo qualità e Tecnica. Oltre che delle attività operative, sono responsabili dell’orientamento strategico di questi settori.

Ancora più efficiente, veloce e conveniente
Il 2010 è stato un anno all'insegna dell'aumento dell'efficienza. Grazie a misure mirate, nell’anno in rassegna è stato possibile compiere ulteriori progressi. I processi del commercio di merci sono stati ottimizzati lungo l'intera catena di creazione del valore: dalla progettazione alla creazione dell'assortimento, dall'approvvigionamento alla produzione e distribuzione fino alla vendita. Queste iniziative hanno riguardato tutte le aziende dei Shared Services. Così il centro di distribuzione Suhr ha raggiunto nell'anno in esame l'aumento per una «piattaforma per piccole quantità» per il rifornimento degli shop migrolino. L'azienda di distribuzione di Migros Neuendorf SA ha attivato, nel settore dei surgelati, la prima componente di un impianto di commissione totalmente automatico. L'impianto verrà attivato a pieno regime nel corso del 2011.

Sostenibilità: iniziative mirate
Anche nel 2010 il Dipartimento si è impegnato, insieme ad altri settori d'attività per l'organizzazione sostenibile delle sue prestazioni. Questo inizia con una configurazione il più possibile vicina alla natura delle aree aziendali. Nell'anno in esame sono stati certificati quattro areali di Migros dalla fondazione Natura&Economia.

Anche nell'anno in rassegna è stato possibile affidare alla ferrovia ulteriori trasporti merci. Attualmente la quota dei trasporti su ferro delle merci in uscita è del 40%. Negli anni precedenti è stato possibile raddoppiare tale quota grazie alle iniziative mirate.

Anche Limmatdruck AG e LiB-AG (Liegenschafts-Betrieb AG) appartenenti al Dipartimento Logistica & Informatica hanno apportato per il 2010 importanti contributi per lo sviluppo sostenibile del Gruppo Migros. In Limmatdruck AG verranno utilizzati in futuro colori per la stampa a bassa migrazione e privi di oli minerali, LIB-AG ha allestito und centro acquisti secondo gli standard di Minergie.

EMA 2010 va a Migros
Le attività complessive dei Shared Services per il rafforzamento di una gestione energetica sovraordinata sono state onorate nel 2010. Il rinomato EHI Retail Institute ha premiato Migros nel 2010. Questo grazie alle misure a lungo termine e alle iniziative attuali. Con una prestazione massima installata di 2.6 MW su un totale di 15 impianti fotovoltaici, Migros è campione svizzero di questo settore.