Partecipazione

Nel 2011, i 47 Comitati del personale del gruppo Migros sono stati riconfermati e sono stati eletti democraticamente 462 rappresentanti dei lavoratori, sia donne che uomini. Come partner sociali interni, questi svolgono un ruolo chiave e hanno diritti di codecisione e di partecipazione a livello aziendale.

Con 47 Comitati del personale in tutte le aree commerciali, il partenariato sociale ha luogo ovunque nel gruppo Migros: 462 membri, sparsi in circa 1300 sedi operative, assumono la rappresentanza degli interessi sociali ed economici dei dipendenti. Sono democraticamente legittimati e rappresentativi, la loro candidatura è stata sostenuta da oltre 5000 colleghi, e alla loro elezione sono stati espresse diverse decine di migliaia di voti. Il 68% dei votanti erano donne. Inoltre, la percentuale di donne nella commissione del personale è aumentata fino a superare il 49%. In altre organizzazioni dei lavoratori si attesta tra il 20 e il 30%.

I Comitati del personale rappresentano anche i membri del quadro sotto il livello di gestione, che possono così offrire un contributo in base alle loro competenze. Con una quota dell’88% dei dipendenti, del 3% degli apprendisti e del 9% dei quadri, in Migros vi è una rappresentanza equilibrata del Comitato del personale. Essa fornisce al partenariato sociale interno una prospettiva a 360 gradi.

Diagramma ripartizione tra i sessi nelle commissioni del personale

Ripartizione tra i sessi nelle commissioni del personale

Diagramma funzioni rivestite dai membri in seno alle comm. del personale

Funzioni dei membri in seno alle commissioni del personale