Rinnovo dei contratti collettivi

Il Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) di Migros ha una funzione di esempio e di precursore in 29 settori e mercati. Il 1° gennaio 2011 con il CCL Travel è entrato in vigore il primo contratto collettivo svizzero del turismo, a seguito di un’iniziativa dei dipendenti del settore viaggi. Anche i negoziati per un nuovo contratto collettivo avviati tra Globus AG, Office World AG e Interio AG, nonché tra i loro partner sociali, sono stati conclusi con successo. Il loro CCL è l’unico contratto collettivo esclusivo del settore grandi magazzini, dell’industria tessile e del commercio di forniture per ufficio, nonché del settore arredamento e progettazione di interni. 

Il CCNL di Migros continua a fissare gli standard
Il Contratto collettivo nazionale di lavoro di Migros garantisce dal 1983 condizioni di lavoro avanzate, esemplari e responsabili e può essere annoverato tra i contratti collettivi migliori e più estesi della Svizzera. Esso si applica a circa 60 000 dipendenti, sparsi in 50 aziende. Le sue norme, gli adempimenti e le sue conquiste fissano a livello nazionale gli standard di 29 settori e mercati, oltre a fornire un modello di condizioni di lavoro interessanti e ad avere la funzione di precursore. Per continuare su questa strada, il CCNL di Migros negli ultimi anni è stato costantemente ampliato e adattato alle nuove esigenze. Le condizioni del CCNL dovrebbero indicare la strada anche in futuro: ed essere pienamente garantite per gli anni a venire. 

CCL Travel per tutti i dipendenti di Hotelplan 
Il 1° gennaio 2011 con il CCL Travel è entrato in vigore il primo contratto collettivo svizzero per i lavoratori del settore turismo. Esso è stato stipulato da Hotelplan Suisse, Hotelplan Management e Interhome insieme all’Associazione dei dipendenti del settore turismo, un’associazione interna di Migros, e sarà valido fino alla fine del 2014. Le associate BTA First Travel, Travelwindow e Vacando applicheranno allo stesso modo le condizioni del CCL, offrendo così per la prima volta alle imprese svizzere del gruppo Hotelplan condizioni di lavoro uniformi. Ciò andrà a beneficio di 1300 lavoratori che vengono vincolati per la prima volta a un contratto collettivo o che vengono trasferiti da un contratto collettivo nazionale di lavoro del gruppo Migros al CCL Travel.

Contratto collettivo dei lavoratori di Globus, Globus Uomo, Interio e Office World
Le collaboratrici e i collaboratori di Globus, Globus Uomo, Interio e Office World hanno fondato l’Associazione ghio dei dipendenti, che è stata ufficialmente riconosciuta dalla società come partner sociale e parte contraente. Così ora gli interessi dei dipendenti avranno un ruolo decisivo e determinante su temi importanti. Con la conclusione di un contratto collettivo al 1° gennaio 2012, ai dipendenti sono state garantite condizioni di lavoro avanzate e responsabili per altri quattro anni. Il contratto collettivo di lavoro pone l’accento sulla politica della famiglia, sulla formazione e la gestione della salute aziendale, sulla politica salariale e sul partenariato sociale, e disciplina la protezione dagli informatori e il lavoro giovanile extrascolastico. Questo rimane l’unico contratto collettivo dei lavoratori del settore dei grandi magazzini, dell’industria tessile e del commercio di forniture per ufficio, nonché del settore arredamento e progettazione di interni.