L'amministrazione
L'amministrazione nomina e sorveglia la Direzione generale, definisce la strategia ed è responsabile dell’allestimento dei conti, del controllo delle finanze e della pianificazione finanziaria. Inoltre, provvede a dotare Migros di strutture direttive e organizzative efficienti.
Nel corso dell’esercizio 2011 il Consiglio di amministrazione si è riunito a sette riprese. Oltre alle funzioni ad essa conferite dallo statuto e ai periodici rapporti in merito a tutti i settori d'attività strategici della Migros, incluse le singole società affiliate, l'Amministrazione ha approvato il finanziamento di un centro logistico per la Gries Deco Company, deciso la vendita di Limmatdruck AG (settore imballi), si è confrontata con lo studio «Idée Migros» e varato la strategia della vendita al dettaglio affidata alle cooperative per il periodo 2012–2015. Sono stati presentati i risultati dell'autovalutazione annuale e formulate le relative misure.
Nell'anno in rassegna i membri dell'Amministrazione hanno visitato tre imprese dell'industria Migros: il Centro di distribuzione Migros Suhr SA e l'Impresa di distribuzione Neuendorf SA nonché, in occasione dell'Assemblea dei delegati tenutasi in autunno, le cantine casearie della Mifroma SA Ursy.
Composizione e modalità di elezione
Per quanto riguarda la sua composizione, si punta a un rapporto equilibrato tra la presenza di membri interni ed esterni. Sono considerati membri interni, in virtù del loro rapporto di lavoro con Migros, il Presidente della Direzione generale, ognuno dei rappresentanti delle dieci cooperative regionali (in generale si tratta del Direttore) e i due rappresentanti del personale. Il cumulo di cariche importanti all’interno di Migros è vietato dal regolamento. Fungono da membri esterni nove rappresentanti dell’economia.
Ad eccezione dei rappresentanti delle cooperative regionali che vengono stabiliti dagli organi elettori delle cooperative regionali, i membri del Consiglio di amministrazione sono eletti dall’Assemblea dei delegati e restano in carica per un periodo di quattro anni. Essi possono essere rieletti. Al compimento dei 70 anni i membri del Consiglio di amministrazione lasciano la carica. Il cumulo di cariche importanti all’interno di Migros è vietato dal regolamento.
Modus operandi dell'Amministrazione
Le decisioni sono prese dal Consiglio di Amministrazione con maggioranza semplice, nel rispetto delle regole d'uso in materia di ricuso. Grazie a un’accurata preparazione e ai lavori preliminari in seno ai comitati, le discussioni del Consiglio di amministrazione, costituito da 23 membri e riunito in seduta plenaria, si svolgono in modo concludente ed efficiente. L'invito alla sessione elenca tutti i temi che un membro dell'Amministrazione o un Comitato desiderano trattare. Oltre alle richieste, i partecipanti alle sedute ricevono in anticipo una documentazione dettagliata scritta sulle proposte presentate.
Le date delle sedute vengono fissate con largo anticipo, in modo che di norma siano presenti tutti i membri. Nell'anno in rassegna la quota di partecipazione è stata del 97%.
Il Consiglio di amministrazione delega la conduzione operativa alla Direzione generale guidata dal Presidente. I membri della Direzione generale partecipano alle sedute dell'Amministrazione senza diritto al voto nel trattamento dei temi commerciali.
L'Amministrazione discute annualmente nell'ambito di un'autovalutazione il proprio lavoro e quello dei suoi membri. I risultati di quest'analisi vengono attuati regolarmente e lo stato di applicazione discusso annualmente.
In merito a tematiche specifiche ci si avvale di consulenze esterne.
Le responsabilità e competenze sono definite nel regolamento organizzativo Amministrazione e nelle linee guida dei Comitati.