L'Assemblea dei delegati 2011

Lo scorso anno l'Assemblea dei delegati si è riunita a due riprese. Oltre alle questioni di carattere ordinario si sono tenute diverse relazioni specialistiche e discussioni.

Durante la seduta primaverile l'Assemblea dei delegati 2011 ha esercitato le funzioni ad essa conferite dallo statuto. Inoltre i delegati hanno approvato un credito a progetto nell'ambito del Percento culturale Migros. La storia della Migros dovrà essere rivissuta in un museo interattivo. Infine i delegati hanno approvato un nuovo regolamento elettorale che definisce un processo di valutazione trasparente per quanto riguarda la composizione della Direzione nonché le presidenze di Amministrazione e Assemblea dei delegati. La procedura elettorale sarà applicata per la prima volta in vista delle nuove elezioni 2012.

Durante la seduta autunnale tenutasi a Friborgo, i delegati hanno approvato le richieste per l'integrazione del mandato del gruppo di lavoro Rapporto d'esercizio e il rafforzamento dei soci. Una richiesta inoltrata dai delegati in merito all'introduzione di un divario salariale è stata respinta. Il giorno precedente i delegati hanno inoltre visitato le nuove cantine casearie della Mifroma SA Ursy.

Composizione e competenze
Secondo gli statuti, l'Assemblea dei delegati è composta da 100 delegati, eletti dalle cooperative regionali in base a una chiave predefinita, da 10 rappresentanti delle amministrazioni delle 10 cooperative e da un Presidente indipendente.

Tra le sue competenze figurano in particolare la definizione e la modifica degli statuti, la nomina e la revoca dei membri dell’Amministrazione, la delibera in merito alla definizione e alla modifica della politica aziendale generale, la decisione in merito allo scioglimento della FCM, l’approvazione del rapporto annuale e dei conti annuali, la decisione in merito alla destinazione dell’utile di bilancio, l’assunzione di compiti spettanti all’Amministrazione e alla Direzione generale, la nomina e la revoca dell’Ufficio di revisione.

L’Assemblea dei delegati dispone di un proprio ufficio (Ufficio dell’Assemblea dei delegati) e di gruppi di lavoro permanenti «Fondo d’aiuto» e «Rapporto d’esercizio dell’Amministrazione», i cui compiti e la cui organizzazione sono definiti nel «regolamento d’organizzazione dell’Assemblea dei delegati» nonché sulla base di vari «mandati». Inoltre esiste la possibilità di impiegare gruppi di lavoro ad hoc per mandati a termine.