Principi
Il principio di Cooperative Governance è un elemento importante della cultura Migros. La gestione ordinata e accurata della cooperativa è un compito centrale dell’Amministrazione e della Direzione generale. I responsabili delle decisioni sono consapevoli delle proprie responsabilità economiche, collettive e ambientali nei confronti di tutti i soci.
L'Amministrazione (Consiglio di amministrazione) e la Direzione generale di Migros attribuiscono grande importanza a una buona conduzione aziendale. I responsabili delle decisioni si impegnano nel mantenere sempre il giusto equilibrio tra le aspettative dei soci delle cooperative, dei collaboratori, dei clienti, dei consumatori e dei partner commerciali. Migros, numero uno in Svizzera nel settore del commercio al dettaglio, persegue questo ambizioso obiettivo orientandosi alle esigenze di tutti i soci. Tale orientamento implica una comunicazione improntata alla franchezza e la massima trasparenza possibile.
I principi della Cooperative Governance della Migros sono definiti negli statuti, nei regolamenti organizzativi e dirigenziali e nel codice comportamentale. Questi vengono verificati regolarmente in merito alla loro attualità e se necessario adattati.
Compliance
Nell'anno in rassegna l'Amministrazione ha deciso di istituire la figura di un Compliance Officer. Con questa decisione la Migros dichiara la piena integrità, il rispetto di tutte le leggi, nonché dei regolamenti interni ed esterni. La Migros esige dai collaboratori che questi si assumano la responsabilità delle proprie azioni, rispettino persone, società e ambiente, si attengano alle regole e segnalino le trasgressioni.
Anticorruzione e antitrust
In ambito di anticorruzione e antitrust, vigono in Migros i codici di condotta interni necessari. In qualità di membro del Global Compact, la Migros dichiara esplicitamente la sua lotta contro qualsiasi forma di corruzione. In base alla registrazione delle giacenze la Direzione aveva deciso di elaborare nell’anno in rassegna un concetto di compliance completo di processi di prevenzione, controllo e sanzioni. Inoltre saranno create le interfacce necessarie per i sistemi esistenti di gestione dei rischi e del Sistema di Controllo Interno.