Loading...
Migros Saas-Fee: la filiale con la maggiore altitudine al mondo

Lavoro e sessi

Migros offre lavoro a decine di migliaia di donne e madri. Senza l’occupazione femminile sarebbe quasi impossibile concepire il successo dell’impresa. In Migros l’occupazione a tempo pieno, la presenza per lunghi anni nell’impresa e un’elevata esperienza lavorativa non sono privilegi maschili. In Migros questo porta ad una maggiore ed effettiva equiparazione.

Struttura dei sessi

Nel 2012 nel Gruppo Migros erano occupate 54'130 donne e 33'331 uomini, la percentuale delle donne era di quasi il 62%. La percentuale di donne che rientra nella popolazione attiva, dunque, all’interno del Gruppo Migros è ben oltre la media dell’economia svizzera (circa il 45%). Nei tre settori d’attività strategici della vendita al dettaglio affidata alle cooperative, del commercio e dei viaggi, in cui sono attivi circa l’84% di tutti i collaboratori Migros, la percentuale di donne è addirituttura superiore e si attesta tra il 65 e il 76%. In questo modo Migros offre un contributo importante al tasso di attività femminile in Svizzera. Per raggiungere questi obiettivi è necessario conciliare lavoro e famiglia e Migros, in questo, aiuta i propri collaboratori attraverso un’ampia gamma di misure e politiche familiari.

Diagramma collaboratori secondo i sessi

CHART - MA-Mitarbeitende nach Geschlecht

 

Struttura dell'occupazione

Tasso di occupazione
Il rapporto tra impiego a tempo pieno e a tempo parziale all’interno del Gruppo Migros è ormai stabile da diverso tempo: il 53% degli occupati lavora a tempo pieno e il 47% a tempo parziale. Questo sviluppo è contrario al trend del mercato svizzero del lavoro, contraddistinto negli ultimi dieci anni dalla flessione dell’impiego a tempo pieno e dall’aumento dell’impiego a tempo parziale. Con un tasso di occupazione a tempo parziale superiore alla media, Migros aiuta a conciliare gli impegni lavorativi e familiari.

Diagramma tasso di occupazione

Tasso di occupazione



Occupazione a tempo pieno e a tempo parziale secondo i sessi
L’occupazione a tempo parziale in Svizzera viene scelta prevalentemente dalle donne: circa l’80% dei posti a tempo parziale e il 30% dei posti a tempo pieno sono occupati da donne. All’interno di Migros la percentuale delle donne che lavorano a tempo pieno è del 44%. Nonostante ciò, il lavoro a tempo parziale costituisce un fattore importante per la partecipazione attiva delle donne e l’armonizzazione di famiglia e carriera.

Diagramma occupazione a tempo pieno e parziale secondo i sessi

CHART - MA-Voll- und Teilzeitbeschäftigung nach Geschlecht (Migros/Schweiz)



Quota di collaboratori a tempo parziale
In Svizzera solo un ottavo degli uomini lavora a tempo parziale (13%), mentre oltre la metà delle donne scelgono un lavoro a tempo parziale (58%). In Migros, invece, la quota di occupati a tempo parziale tra gli uomini è di quasi il 22%: più del doppio rispetto al resto del mercato del lavoro svizzero.

Diagramma quota di collaboratori a tempo parziale

CHART - MA-Teilzeitbeschäftigungsquote

 

 

Struttura delle età

Ripartizione per classi di età
L’età media dei collaboratori Migros nel 2012 è leggermente diminuita fino ad arrivare a 39.2 anni. Il numero di collaboratori è distribuito in modo piuttosto equilibrato tra tutte le fasce di età della popolazione attiva, dagli apprendisti ai dipendenti in età pensionabile. Questa struttura in base all’età promuove e favorisce la collaborazione intergenerativa che costituisce un elemento importante della cultura d’impresa.

Diagramma ripartizione per classi di età

Ripartizione per classi di età



Ripartizione secondo i sessi
La percentuale di collaboratori uomini e collaboratrici per gruppo d’età è praticamente identica. Il fatto che la percentuale di donne nel gruppo d’età tra i 15 e i 40 anni sia addirittura leggermente superiore dimostra come le donne che beneficiano di una promozione mirata possano armonizzare perfettamente il lavoro e la famiglia.

Diagramma ripartizione secondo i sessi

CHART - MA Verteilung nach Geschlecht



Anzianità di servizio secondo i sessi (vai al diagramma)
Le collaboratrici e i collaboratori, nella maggior parte dei casi, restano fedeli a Migros. Circa il 58% degli uomini e il 55% delle donne lavora da più di cinque anni in Migros, anche se gli uomini restano in media più a lungo in azienda, con una media di 10.8 anni, mentre per le donne la media è di circa 9.2 anni di permanenza. Questi valori sono superiori rispetto alla media nazionale, in base alla quale il numero dei lavoratori che rimane per più di cinque anni nella stessa azienda è pari al 54%.

Ripartizione per classe di anzianità secondo i sessi (vai al diagramma)
Fino a 20 anni di servizio le percentuali di collaboratori di sesso maschile e di sesso femminile sono molto simili: il 60% sono donne, mentre quasi il 40% sono uomini. Questo rapporto rispecchia la ripartizione generale tra i sessi all’interno di Migros e dimostra che le donne non devono sostanzialmente interrompere la loro attività lavorativa per crescere i bambini.