Partecipazione

Nel 2012 le commissioni del personale e le delegazioni del personale confermate sono state 47, per un totale di 359 membri. I rappresentati dei collaboratori democraticamente eletti, 141 donne e 218 uomini, hanno rivestito un ruolo chiave grazie ai propri diritti di partecipazione di ampia portata a livello aziendale.

Le commissioni del personale sono organi democraticamente legittimati e rappresentativi. In qualità di partner sociale aziendale delle imprese e delle cooperative affiliate, i membri delle commissioni tutelano gli interessi dei collaboratori in tutti i settori commerciali all’interno di circa 1300 sedi operative. Oltre 5000 collaboratori nel 2012 hanno sostenuto le loro candidature e alla loro elezione sono stati espressi diverse decine di migliaia di voti.

Le commissioni del personale rappresentano anche i membri del quadro sotto il livello di gestione, che possono così offrire un contributo in base alle loro competenze. Con una quota del 79.1% dei dipendenti, del 3.6% degli apprendisti e del 17.3% dei quadri, in Migros vi è una rappresentanza equilibrata nelle commissioni del personale.

Diagramma funzioni rivestite dai membri in seno alle comm. del personale

Funzioni dei membri in seno alle commissioni del personale