Orari di lavoro, assenze e infortuni

Salute, qualità del posto di lavoro, soddisfazione nel lavoro e produttività vanno di pari passo. I collaboratori sani, motivati e prestanti apportano la massima creazione di valore. Il lavoro e la salute in Migros vanno a braccetto. A tal proposito un significato centrale è attribuito a una gestione sistematica e sostenibile della salute. Come fattore strategico è integrato nei sistemi di gestione della Migros e costituisce un elemento fondamentale per una gestione d’impresa responsabile.

Ciò si riflette nelle cifre per il 2012: la quota di ore di lavoro effettuate tra quelle remunerate è diminuita in misura minima con un valore intorno all’81% (diagramma 1), mentre la quota sanitaria con il 95.39% è addirittura aumentata rispetto all’anno precedente (diagramma 2). Ciò corrisponde alle ore di lavoro effettivamente prestate.

Con il 4.10% la quota delle assenze è lievemente migliorata rispetto all’anno precedente (4.15%) ed è, così come la durata delle assenze settimanali per unità del personale, di poco superiore alla media svizzera (diagrammi 3 e 4). La quota delle assenze per malattia è diminuita dello 0.04%, attestandosi al 3.38%. Il tasso di infortuni non professionali è rimasto costante allo 0.48%, mentre il tasso di infortuni sul lavoro (incluso il tasso di malattie professionali) è stato ridotto rispetto all’anno precedente dallo 0.25% allo 0.24% (diagramma 5). Le quote di assenze stabili o addirittura lievemente migliori dimostrano che le misure per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute attuate in Migros hanno avuto effetto.

Le cifre sugli infortuni degli anni 2006–2011 rivelano una tendenza a una minore incidenza del rischio di infortuni sul lavoro nelle aziende industriali. Per le cooperative e le altre imprese non emergono variazioni rilevanti. Tuttavia il trend relativo all’incidenza del rischio di infortuni non professionali si rivela in leggero aumento per tutte le imprese del gruppo. L’incidenza del rischio corrisponde al numero di infortuni per ogni 1000 unità del personale.

Sulla base degli sviluppi del 2012 e in conformità con le linee guida aziendali, Migros continua a intraprendere numerose attività volte a creare condizioni di lavoro a sostegno della salute per i suoi collaboratori. Si offre supporto ai collaboratori in malattia e le reintroduzioni in seguito a lunghe assenze vengono accuratamente organizzate. Ulteriori attività mirano a sensibilizzare i collaboratori intorno al tema di un comportamento sicuro anche durante il tempo libero; altre riguardano direttamente i rapporti e la condotta dei collaboratori sul posto di lavoro.

Un supporto nella reintroduzione viene offerto anche ai beneficiari e alle beneficiarie dell’AI. Nel 2012 Migros dava lavoro a 670 collaboratori che percepivano una rendita AI; questo dato corrisponde allo 0.8% dell’intero organico del gruppo. Nel commercio cooperativo al dettaglio questa quota corrisponde all’1% circa: tuttavia vige la limitazione per cui al datore di lavoro non sono note tutte le riscossioni delle rendite.

Diagramma orari di lavoro, quota di salute, assenze e infortuni

CHART - MA-Arbeitsstunden, Urlaube und Absenzen
CHART - MA-Gesundheitsquote
CHART - MA Absenzquote
CHART - MA Wöchentliche Dauer der Absenzen pro Arbeitsstelle
CHART - MA Absenzquote Krankheit, Berufs- und Nichtberufsunfall