Loading...
Centro di distribuzione Migros di Neuendorf: a pieno regime anche con un freddo siberiano

Gestione della salute in azienda

Nelle aziende Migros vengono sistematicamente condotte e ottimizzate, nell’ambito della gestione della salute in azienda (GSA), alcune attività volte a promuovere la capacità lavorativa, prevenire l’inabilità al lavoro e facilitare il reinserimento nel mondo professionale.

Friendly Work Space®

Undici aziende del Gruppo Migros sono state insignite dalla Fondazione Promozione della Salute Svizzera del marchio di qualità Friendly Work Space® per una gestione esemplare della salute in azienda (GSA). L’etichetta viene assegnata alle imprese che, per la tutela della salute dei propri collaboratori, si attengono in maniera coerente e sistematica ai criteri di GSA. Le undici aziende rappresentano l’intera catena del valore. Di queste, sei derivano dal settore commerciale del commercio cooperativo al dettaglio (due di queste dalla Svizzera francese), due dal settore industriale e tre dai restanti settori commerciali.
 
Nel 2012 in quattro aziende del Gruppo Migros hanno avuto luogo con successo le prime ricertificazioni, la cui funzione è quella di documentare gli sviluppi nell’ambito della GSA nonché promuovere il radicamento di questi principi nell’azienda. Il bilancio complessivo dimostra che una gestione sistematica della salute a livello aziendale trova il suo posto fisso ovunque nel Gruppo Migros e lungo l’intera catena di creazione del valore. Sviluppiamo ulteriormente questi argomenti costantemente in base alle circostanze sempre nuove che si vengono a creare.

Sicurezza sul posto di lavoro e tutela della salute

Per favorire la percezione della propria responsabilità legale nei confronti dei collaboratori, Migros punta per le proprie aziende su una soluzione a livello di gruppo. Un tale approccio garantisce un’applicazione sistematica e complessiva delle misure per la sicurezza sul posto di lavoro e per la tutela della salute. I punti di forza e il potenziale di miglioramento vengono identificati con un approccio trasversale al gruppo, e vengono elaborate delle soluzioni comuni. Le aziende vengono costantemente informate circa gli aspetti attuali in materia di sicurezza e salute; inoltre esse ottengono da un lato un supporto mirato e orientato ai benefici attraverso esperti collaudati, dall’altro mezzi di comunicazione e lavoro specifici per i vari argomenti.

Prevenzione e promozione della salute

Per assicurare e favorire la capacità lavorativa, nelle aziende del Gruppo Migros viene attuata una prevenzione mirata. A tal proposito, nel 2012 i punti cruciali al livello dell’intero gruppo erano costituiti da numerose attività in materia di ergonomia e per il miglioramento della salute fisica. Il potenziale di salute dei collaboratori è stato aumentato attraverso condizioni di lavoro e misure di comportamento specificatamente mirate alla promozione della salute. Nell’estate del 2012, ad esempio, più di 60 specialisti del Gruppo Migros si sono incontrati per una riunione interna e hanno discusso intorno al tema «Salute psichica».

Gestione delle assenze e Case Management

Uno degli aspetti fondamentali della responsabilità sociale di un’impresa sta nel sostegno e nella reintegrazione dei collaboratori malati o infortunati. A tal proposito è molto importante che i colloqui di valutazione e accompagnamento con il malato vengano effettuati tempestivamente e che i processi di reintegrazione vengano promossi e sostenuti attivamente. I provvedimenti vengono decisi velocemente, tenendo in considerazione le esigenze concrete del collaboratore malato o infortunato. Ciò avviene attraverso la collaborazione di tutti i servizi principali. L’obiettivo consiste nel mobilitare tutte le risorse necessarie che possano contribuire a supportare in maniera ottimale il collaboratore malato o infortunato.

Su questa base è stato possibile migliorare ulteriormente l’interazione con l’Assicurazione per l’invalidità (AI), grazie a un servizio AI centrale (progetto pilota 2010–2012 nella Svizzera francese). In considerazione del successo di tale iniziativa, nel 2012 è stato deciso di rendere permanente il servizio AI nella Svizzera francese.