01 ––
Dall’Africa occidentale a Buchs – il viaggio sostenibile dei chicci di caccao alla Chocolat Frey
▶ Play video
02 ––
Chocolat Frey utilizza soltanto cacao con certificazione UTZ – un dato che sottolinea il ruolo pionieristico svolto da Migros
▶ Play video
03 ––
Riseria Taverne e il riso di Risoletto – cura nella scelta dei fornitori e della produzione
▶ Play video
04 ––
Risoletto proviene dal cuore di cioccolato dell’industria Migros
▶ Play video
05 ––
Controllo qualità sui prodotti alimentari e sui beni di consumo – Swiss Quality Testing Services di Migros
▶ Play video
06 ––
94 276 collaboratori da 152 paesi – non soltanto per Risoletto, ma anche per lui
▶ Play video
07 ––
Risoletto passa per le
mani di molte donne –
il sesso forte di Migros
▶ Play video
08 ––
Quando la formazione diventa dolce – uno
dei 3500 apprendisti
di Migros
▶ Play video
09 ––
Come per incanto – perché trovate sempre Risoletto nelle oltre 700 filiali e shop
di Migros
▶ Play video
10 ––
Degustazione alla cieca con esperti del settore – Risoletto si presenta all’Assemblea dei delegati della FCM
▶ Play video
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Costi del personale e valore aggiunto

Migros come datore di lavoro: condizioni di impiego allettanti, salario giusto con un’evoluzione al di sopra della media e prestazioni di previdenza generose.

Costi del personale

Il 1° gennaio 2013, gli stipendi reali in Migros sono aumentati in media dello 0.95%. Mentre dal 2004 al 2013 gli stipendi nell’economia privata svizzera sono aumentati nominalmente del 12.1%, a livello reale del 6.3%, Migros ha aumentato gli stipendi nominali del 15.85% e gli stipendi reali del 10.15%.

I collaboratori rappresentano una parte importante del contributo che Migros apporta per la creazione del valore aggiunto all’economia nazionale in Svizzera. Sono anche sostanzialmente coinvolti nel valore aggiunto societario della creazione di valore di Migros. Nel 2013 la Migros ha speso il 74% della propria creazione del valore netto a favore dei propri collaboratori.

Parità dei salari

Il sistema di gestione, sviluppo e retribuzione dei collaboratori (C-GSR) di Migros mette di conseguenza in pratica il principio «stesso stipendio per funzioni, prestazioni ed esperienze di uguale valore». Lo strumento è concepito per essere neutro rispetto al genere. Il principio non vale soltanto per la parità salariale tra uomo e donna, bensì presenta una validità generica in Migros.

Questo principio garantisce nei salari e negli adeguamenti salariali la giustizia funzionale, prestazionale e distributiva come base di una politica salariale trasparente, chiara ed equa.

Previdenza del personale

La Cassa pensioni Migros (CPM) fornisce la previdenza professionale agli assicurati delle 45 imprese collegate al Gruppo Migros nel primato delle prestazioni. Vengono assistiti circa 56’000 assicurati attivi e 27’000 pensionati.

La CPM offre prestazioni di previdenza superiori alla media: l’obiettivo prestazionale per un periodo d’assicurazione completo è il 70.2% del salario assicurato all’età di pensionamento normale, ovvero 64 anni per uomini e donne. Il contributo del datore per le persone di età superiore ai 25 anni si attesta al 17%, quello collaboratore, invece, all’8.5% del salario assicurato. Con questo la Migros si assume due terzi dei contributi, collocandosi ampiamente sopra alla media svizzera.

La CPM offre agli assicurati diverse possibilità di scelta in caso di pensionamento e interessanti possibilità di versamenti per migliorare le prestazioni di previdenza (pensionamento anticipato a 58 anni, possibilità di pensionamento parziale o prolungamento oltre i 64 anni, previo accordo con il datore di lavoro, possibilità di prelievo del capitale al posto della pensione).

Grazie a un risultato annuale positivo con una performance complessiva dell’8.4% e un grado di copertura del 116.9%, la CPM si trova in una buona situazione finanziaria.

Prestazioni supplementari

Migros sottolinea la sua posizione di interessante datore di lavoro nel commercio al dettaglio svizzero, offrendo ai suoi collaboratori prestazioni aggiuntive attraenti.

L’azienda garantisce a tutte le madri una maternità di 16 settimane a stipendio intero e supera così facendo le norme legali. Anche i padri possono richiedere un’assenza per paternità fino a quattro settimane durante il primo anno di vita del loro figlio. Di questo periodo, due settimane vengono pagate da Migros, per le altre due settimane è possibile richiedere un congedo non retribuito.

In caso di morte di un familiare, la Migros finanzia una speciale assicurazione in caso di morte, dalla quale, ai famigliari superstiti dei suoi collaboratori, viene corrisposto un capitale pari a un massimo di tre anni di salario. Di questo traggono vantaggio anche le coppie di fatto e quelle omosessuali.

Diagramma evoluzione dei costi del personale




Please upgrade your browser personalkostenentwicklung

Diagramma evoluzione della massa salariale




Please upgrade your browser lohnsummenentwicklung

Diagramma quota di valore aggiunto




Please upgrade your browser wertschaepfungsanteil

Diagramma adeguamenti salariali




Please upgrade your browser lohnanpassungen