01 ––
Dall’Africa occidentale a Buchs – il viaggio sostenibile dei chicci di caccao alla Chocolat Frey
▶ Play video
02 ––
Chocolat Frey utilizza soltanto cacao con certificazione UTZ – un dato che sottolinea il ruolo pionieristico svolto da Migros
▶ Play video
03 ––
Riseria Taverne e il riso di Risoletto – cura nella scelta dei fornitori e della produzione
▶ Play video
04 ––
Risoletto proviene dal cuore di cioccolato dell’industria Migros
▶ Play video
05 ––
Controllo qualità sui prodotti alimentari e sui beni di consumo – Swiss Quality Testing Services di Migros
▶ Play video
06 ––
94 276 collaboratori da 152 paesi – non soltanto per Risoletto, ma anche per lui
▶ Play video
07 ––
Risoletto passa per le
mani di molte donne –
il sesso forte di Migros
▶ Play video
08 ––
Quando la formazione diventa dolce – uno
dei 3500 apprendisti
di Migros
▶ Play video
09 ––
Come per incanto – perché trovate sempre Risoletto nelle oltre 700 filiali e shop
di Migros
▶ Play video
10 ––
Degustazione alla cieca con esperti del settore – Risoletto si presenta all’Assemblea dei delegati della FCM
▶ Play video
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Il lavoro in Migros è una passione – soprattutto quando si tratta di un classico come Risoletto

▶ Play Video
▶ 10 contributi

Struttura del personale

I collaboratori di Migros si distinguono per le seguenti caratteristiche principali: sono per lo più donne e rimangono a lungo all’interno dell’azienda, la struttura di età è equilibrata e sono un buon esempio di diversità vissuta con successo.

Struttura dei sessi

«La Migros è donna» – un affermazione riconfermata: nel 2013, il Gruppo Migros ha dato lavoro a 58’699 donne e 35’577 uomini, con una percentuale di donne pari a circa il 62%. Nei tre settori d’attività strategici della vendita al dettaglio affidata alle cooperative, del commercio e dei viaggi, in cui sono attivi quasi l’85% di tutti i collaboratori del Gruppo Migros, la percentuale di donne è addirittura superiore, e si attesta tra il 65% e il 76%. Senza l’occupazione femminile sarebbe quasi impossibile concepire il successo dell’impresa. Questo, dunque, è uno dei motivi per cui Migros aiuta le donne a conciliare lavoro e famiglia con un ampia gamma di misure e politiche familiari.

Diagramma collaboratori secondo i sessi




Please upgrade your browser mitarbeitende_nach_geschlecht_content_it
 
 
 

Struttura dell’occupazione

Per quanto riguarda l’occupazione, la Migros apre nuove prospettive sul mercato del lavoro svizzero, a favore delle sue collaboratrici e dei suoi collaboratori. I modelli di orario lavorativo innovativi sono uno degli elementi principali che permettono di conciliare famiglia e lavoro.

Tasso di occupazione

Il rapporto tra impiego a tempo pieno e a tempo parziale all’interno del Gruppo Migros è ormai stabile da diverso tempo: il 53% dei collaboratori lavora a tempo pieno e il 47% a tempo parziale. Rispetto al mercato del lavoro svizzero che registra una percentuale di lavoratori a tempo parziale pari al 34%, all’interno di Migros tali percentuali sono superiori alla media.

Diagramma tasso di occupazione




Please upgrade your browser beschaeftigungsgrad
 
 

Occupazione a tempo pieno e a tempo parziale secondo i sessi
Rispetto alla media svizzera (30%), la percentuale di donne tra i collaboratori a tempo pieno del Gruppo Migros è decisamente elevata e raggiunge il 44%. Anche per quanto riguarda i collaboratori a tempo parziale, il Gruppo Migros, con una percentuale di donne pari all’82%, supera la media del mercato del lavoro svizzero che si ferma al 78%.

Diagramma occupazione a tempo pieno e a tempo parziale




Please upgrade your browser voll_und_teilzeitbeschaeftigung_nach_geschlecht_migros_schweiz
 
 

Quota di collaboratori a tempo parziale
Circa il 62% delle donne occupate all’interno delle aziende Migros lavora a tempo parziale, mentre la percentuale di uomini di tutti i gruppi di età che ha scelto il lavoro a tempo parziale è pari al 22%. Rispetto alla media del mercato del lavoro svizzero, all’interno di Migros la percentuale di collaboratori uomini a tempo parziale è più del doppio.

Diagramma quota di collaboratori a tempo parziale




Please upgrade your browser teilzeitbeschaeftigungsquote
 
 
 

Struttura delle età

In Migros, la collaborazione tra dipendenti di generazioni diverse è un fattore importante della cultura dell’impresa. La struttura di età è un ulteriore elemento che sottolinea l’efficacia delle misure aziendali a favore delle politiche per la famiglia e il significato di una gestione del personale in base all’età.

Ripartizione per classi di età
Lo sviluppo nel corso del 2013 ha dimostrato che all’interno di Migros il numero di collaboratori è distribuito in modo equilibrato tra tutte le fasce di età, dagli apprendisti ai dipendenti in età pensionabile. L’età media dei collaboratori è di circa 39.2 anni.

Diagramma ripartizione per classi di età 




Please upgrade your browser verteilung_nach_altersgruppen
 
 

Ripartizione secondo i sessi
La percentuale di collaboratori uomini e collaboratrici per gruppo d’età è nel complesso bilanciata. Se si considera invece la suddivisione in base all’età fra gli uomini e le donne, la percentuale di collaboratori di età compresa tra 15 e 40 anni è maggiore fra le donne.  Questo dimostra che, in presenza di misure di sostegno mirate, le donne sono in grado di conciliare bene lavoro e famiglia.

Diagramma ripartizione secondo i sessi




Please upgrade your browser verteilung_nach_geschlecht

 
 

Anni di servizio

Periodo di permanenza nell’azienda in base al sesso
I collaboratori restano fedeli a Migros: circa il 58% degli uomini e il 54% delle donne lavorano da più di cinque anni all’interno dell’azienda, anche se gli uomini, con una media di 10.8 anni, vi restano solitamente più a lungo rispetto alle donne (9.2 anni). Tali valori permettono a Migros di attestarsi al di sopra della media nazionale. In Svizzera, infatti, in media solo il 54% dei collaboratori rimane per più di cinque anni nella stessa azienda.

Diagramma periodo di permanenza nell’azienda in base al sesso




Please upgrade your browser anteil_frauen_und_maenner_nach_dienstjahren



Ripartizione per anni di servizio in base al sesso
Il fatto che, a prescindere dagli anni di servizio, la percentuale di collaboratrici sia superiore alla media, dimostra che in Migros le donne non devono interrompere la loro attività lavorativa quando hanno dei bambini. L’esperienza lavorativa delle donne che lavorano in Migros, quindi, spesso non è inferiore, ma superiore. Questi fattori portano, non da ultimo, a una maggiore equiparazione nell’attività professionale ed escludono differenze di stipendio a livello di biografia professionale.

Diagramma ripartizione per anni di servizio in base al sesso




Please upgrade your browser dauer_der_betriebszugehoerigkeit_nach_geschlecht

 

Nazionalità e nazioni

La Migros è un’impresa svizzera. Questo vale anche per quanto riguarda la diversità culturale. Un fattore di successo tipicamente svizzero è l’integrazione vissuta di una grande pluralità di collaboratori con diversi retroscena culturali.

Quota di collaboratori stranieri
Nell’esercizio di riferimento Migros ha dato lavoro al 72.2% di svizzeri e al 27.8% di cittadini stranieri. Questa ripartizione delle cittadinanze resta stabile da anni. Più di un terzo dei collaboratori stranieri è nato in Svizzera e appartiene alla seconda o alla terza generazione. Nel 2013, Migros ha dato lavoro a persone provenienti da 152 nazioni. La Migros considera questo tipo di «diversity» come un’opportunità e rispetta la molteplicità delle culture all’interno dell’azienda creando un clima aziendale tollerante e privo di discriminazioni.

Diagramma quota di collaboratori stranieri




Please upgrade your browser anteil_auslaendischer_mitarbeitende
 
 

Collaboratori in Svizzera e all’estero
La Migros intende essere parte della società svizzera e mette le proprie risorse al servizio del valore aggiuntivo dell’economia nazionale. Oltre l’86% dei collaboratori del Gruppo Migros lavora in Svizzera.

Diagramma collaboratori dell’impresa in Svizzera e all’estero




Please upgrade your browser mitarbeitende_unternehmen_schweiz_ausland_kurz_content_it