Effettivo del personale e movimenti
Il Gruppo Migros offre un’ampia gamma di incarichi in diverse funzioni e professioni. Nell’esercizio in esame, il Gruppo Migros è riuscito ad aumentare il personale del 7.8% fino a quota 94’276 collaboratori.
Questo è da ricondursi al consolidamento dell’impresa commerciale tegut... e all’ampliamento nelle singole imprese del Gruppo Migros. Per quanto riguarda le altre aziende, solo in rari casi sono stati registrati cali nel numero del personale.
Nel confronto pluriennale, per il periodo 2008-2013, nonostante il contesto congiunturale non particolarmente favorevole, è stata registrata una crescita consolidata delle occupazioni di oltre il 12%.
Diagramma effettivo del personale
Il tasso di fluttuazione netto (uscite volontarie dei collaboratori) del 5.74% segna una lieve diminuzione rispetto all’anno precedente.
Nell’ambito del Gruppo Migros, un ruolo determinante per l’identità è stato rivestito dalla vendita al dettaglio affidata alle cooperative, la quale, nel 2013, occupava circa il 70% dei collaboratori. In Svizzera sono circa 318’500 i lavoratori totali impiegati nel commercio al dettaglio, di cui quasi il 20% lavora nelle cooperative di commercio al dettaglio di Migros. In proporzione al numero di dipendenti, anche gli altri campi di attività rivestono una notevole importanza per l’economia. L’industria Migros dà lavoro a circa un quarto dei lavoratori dell’industria alimentare svizzera. Nel settore d’attività strategico dei viaggi sono attivi circa il 10% di tutti i collaboratori del settore della Svizzera.